• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperatura talee ortensie e azalee

danielep

Florello Senior
E' un po' tardi, ti conveniva farle in giugno e tenerle all'ombra.
Comunque ne ho fatte anche a ottobre (perchè era una pianta di passaggio) e , su 7 , una ha attecchito.
Ormai la bottiglia è inutile e controproducente, ti conviene tenerle fuori scoperte e all'ombra, qualcosa attecchirà:)
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Io le faccio a settembre, messe anche quest anno un paio a fare con scarti di potatura ...senza bottiglie e niente, metto tutte le talee in una zona ombrosa, riparata ed umida del.giardino

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

obertimanuel

Aspirante Giardinauta
E' un po' tardi, ti conveniva farle in giugno e tenerle all'ombra.
Comunque ne ho fatte anche a ottobre (perchè era una pianta di passaggio) e , su 7 , una ha attecchito.
Ormai la bottiglia è inutile e controproducente, ti conviene tenerle fuori scoperte e all'ombra, qualcosa attecchirà:)
Ma la temperatura ideale secondo te ? Se dovesse scendere oltre i 15°/16° le dovrò portare all'interno ?
grazie
ciao
 

danielep

Florello Senior
Ma la temperatura ideale secondo te ? Se dovesse scendere oltre i 15°/16° le dovrò portare all'interno ?
grazie
ciao
metto tutte le talee in una zona ombrosa, riparata ed umida del.giardino
All'interno mai, trova loro una posizione sottomuro e non soleggiata e lasciale fuori; leggi quanto scrive Giangi.
Piuttosto abbonda sul numero, non due/tre ma otto/dieci, d' autunno inverno devi solo badare che restino moderatamente umide;)
Anche primavera/estate, se è per quello, per questo si applica la tecnica della bottiglia:)
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
E hanno attecchito ?
A che temperatura secondo tenute ?

grazie
ciao
Tipicamente mi prendono un 80% delle.talee in quella posizione, mi ha attecchito perfino una talea di lentisco (è sotto muro come dice Daniele ), temperatura non so, io sto nel Lazio vicino al.mare quindi clima mite in autunno.

Come acqua gli arriva quella dell.irrigazione del.giardino, tipicamente ogni 2/3gg fino a tutto ottobre, poi lascio fare alle.piogge perché se bagni troppo rischi che una gelata notturna bruci le giovani radici ...riprendo a dare acqua con irrigazione verso aprile

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
Alto