Il freddo non danneggia mai i semi, inoltre una temperatura minima di 12° non causa problemi alla stragrande maggioranza delle piante; fai piuttosto attenzione alle giornate di sole: in questi casi la serra va ventilata, altrimenti temperature eccessive e umidità alle stelle favorirebbero lo sviluppo di malattie.
...sono al primo anno con le serre: il freddo dello scorso anno mi ha quasi arrestato la crescita di alcuni ortaggi per tutto il mese di maggio, quindi mi sono ingegnato a improvvisare serre per sperimentare; la cosa pare veramente semplice e efficace: insalate, rapanelli, prezzemolo e carote le ho seminate all'interno di un'aiuola protetta in questo modo tre settimane fa, e, nonostante le minime fino a -3 gradi riscontrate la scorsa settimana, tutto sta germogliando a meraviglia.
Quando, alla fine di aprile-inizio maggio, le mie piantine di peperone e pomodoro dovranno essere trapiantate all'esterno, procederò allo stesso modo, senza neppure disturbarmi più a chiudere le estremità delle serre.