• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo pacciamante contro infestanti

lillo84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
Vorrei dei consigli per poter togliere le erbacce dal giardino... La mia idea era quella di ricoprire le aree incolte con del telo pacciamantye, cercando di dare una figura geometrica, per poi ricoprirlo di ghiaia... ma il problema è quello che se a lungo andare il telo si rompe, mi ritroverei il giardino pieno di ghiaia... cosa mi consigliate??? cosa posso mettere di più resistente??? la ghiaia era solo per estetica. potrei usare latro??? grazie a tutti!!!

S

scardan123

Guest
Cemento, e sopra ghiaia. Oppure tieni le erbacce e le tosi corte: tagliata corta ogni erbaccia fa prato

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Il telo/ghiaia non funzionerà: col tempo la ghiaia si riempirà di detriti organici, foglie secche ecc., e poi avrai la ghiaia piena di erbacce che ci crescono. Puoi mettere una spessa paccimatura organica, oppure piante coprisuolo che sostituiscano le erbacce, oppure tutt'e due insieme.
Melissa

lillo84

Aspirante Giardinauta
Scardan... il cemento mi sembra troppo drastico come soluzione, preferirei qualcosa meno invasiva.... Melissa che genere di piante mi consiglieresti??? E la pacciamatura organica quale sarebbe??? l'argilla espansa???

lillo84

Aspirante Giardinauta
ragazzi, se uso la corteccia di pino... ho un aiuola di rose.. sotto le rose però nascono delle calle tutti gli anni... la corteccia di pino ne impedirebbe la crescita... e se la metto dove ci sono i bulbi di tulipani, usciranno lo stesso con la corteccia di pino??? :cry: aiutooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MelissaA

Aspirante Giardinauta
"Organica" significa che viene da organismi viventi: esempi di paccimature organiche sono corteccia di pino, foglie secche, fieno, erba sfalciata, legno triturato. Sono diverse per costo, bellezza, bene che fanno alle piante del giardino e agli organismi che ne colonizzano il suolo. Io per esempio uso il fieno. Non è bello, però costa poco ed è nutriente, caratteristiche importanti perché ne uso in grandi quantità.
Quali piante coprisuolo andrebbero bene per te dipende dalle condizioni del tuo giardino, quali piante ci sono già, e quanto terreno vuoi coprire con esse.
Non credo che i tulipani faranno fatica ad uscire da sotto la corteccia di pino, e neanche le calle.
Melissa

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Scardan... il cemento mi sembra troppo drastico come soluzione, preferirei qualcosa meno invasiva....

Non funzionerebbe.
Anche la corteccia di pino ne servono almeno 5cm di spessore e va cambiata regolarmente, sennò non serve a niente. E costa un botto.
Idem il lapillo, che in piu è molto pesante.
Soluzioni soft non servono a niente.

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La ricerca mi ha portato a questo "vecchio" thread...
Avrei l'occasione di piantare una decina di photinie a formare una siepe e stavo cercando informazioni su quale sia il sistema "migliore", nonché economico, per evitare infestanti...
Ma una cosa, in particolare, vorrei sapere prima di farmi un giro al vivaio: quanto può costare un telo pacciamante per ricoprire una siepe per una decina di metri?
Avevo pensato alla corteccia di pino, per la sua biodegradabilità e proprietà nutritive, ma poi ho letto questo thread (costo eccessivo e frequente manutenzione) e m'è passata la voglia... :)
Dopo aver "smosso" la terra, mischierò un po' di terriccio universale prima di interrare le piantine... Serve o è inutile?

Avete consigli particolari?

Ciao e grazie!

Alto