• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

telo contro il gelo

claude71

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei avere un consiglio per quanto riguarda i miei banani o sterlizie come usualmente li chiamano qui in sicilia.
lo scorso inverno in questo periodo subirono una gelata notturna essendo io alle pendici dell'etna a circa 250 mt. sul livello del mare.
Grazie a Dio quest'estate si sono riprese benissimo alcune di esse hanno raggiunto quasi i 3 mt di altezza.
volevo sapere se copreirle con un telone di comune celophane lasciando creando praticamente un corridonio alle loro spalle dato che si trovano a 50 cm dal muro di cinta e lascinado apero i laterali, puo' aiutarmi a evitare una nuova gelata alla pianta oppure rischio di danneggiare la pianta stessa?
grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.
IMG_0555.jpg

IMG_0553.jpg

IMG_0554.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me andrebbe meglio il tessuto non tessuto che le lascia respirare e le protegge dalle gelate ma penso vadano bene anche così!ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
Non so se va bene il cellophane, avrei dei dubbi.
Usa il tnt, che fa passare luce e aria, ed è specificamente fatto per tenere protette le piante sensibili al freddo.
Tra l'altro costa pochissimo, ci spenderai 2-3 euro così a occhio e croce, è davvero economico.

PS: non avevo mai visto banani protetti dal freddo in sicilia: qua in friuli ultimamente vanno di moda, e credo che in friuli protetti abbiano comunqne piu freddo che in sicilia non protetti, o no? :confuso:
 

claude71

Aspirante Giardinauta
effettivamente dovrebbe essere come dici tu, ma in questi ultimi anni il clima è cambiato pure dalle nostre parti, specie se si tratta dei paesi piedimontani, cioè alle pendici dell'etna. In inverno puo' capitare anche una sola notte in cui la temperatura scende appena sotto gli zero gradi, sufficienti a danneggiare irrevocabilmente questi banani, che sono molto diffuse dalle nostre parti, Ovviamete basta scendere di qualche km verso la città ed il problema non sussiste.
 
S

scardan123

Guest
Non avrei mai detto!!! Beh, un po' hai distrutto un mio mito però grazie della info. Vuol dire che mi lamenterò di meno dell'inverno friulano e bolognese !

inverno2.jpg


(passeggiata sulle montagne. Freschetto...)
 

claude71

Aspirante Giardinauta
ho vissuto gran parte della mia vita in Emilia Romagna, credimi il freddo da quelle parti qui è solo un triste e lontano ricordo. Da quando vivo in Sicilia non ho mai più avuto un alcun problema come sinusite, emicrania o altro!!!! qui stiamo in media l'inverno 10° gradi sopra e l'inverno se si puo' chiamare invrno dura 2 mesi (gennaio-febbraio).:froggie_r
 

claude71

Aspirante Giardinauta
accidenti ..altro che occhio e croce, ho dovuto spendere 21 euro x coprire l'intera area. grazie a 3 teli tnt 5x4. Il prodotto è invendita in vari formati ogni confezione costa tra i 6/7 euro. comunque davanti alla salvaguardia di 10 banani credo sia stata una giusta spesa e poi posso sempre conservarli e riutilizzarli il prossimo anno.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sembra un pò caro!Io ho preso un rotolo di mt 10x2 e ho speso 7 euro ma sono 10 mt non 5!ciao ciao
 

claude71

Aspirante Giardinauta
10 x 2 mt oppure 5x4 mt , sono sempre 20 mq. ed abbiamo speso la stessa somma. ho speso 7 euro a confezione pure io.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione non avevo fatto i conti dei mq,però con 10 mt forse copri più piante!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scardan veniamo tutti da te a comprarlo!ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
Eh, no, quasi quasi lo compro a chili poi vado a venderlo in sicilia e a cremona :lol:
 

claude71

Aspirante Giardinauta
il mio problema sta nell'altezza delle piante, alcune arrivano sino a 3 metri, tu pensi che occorra semplicemente appoggiare il telo oppure fissarlo a terra e evitando delle entrate d'aria dal basso?
 
S

scardan123

Guest
Cercherei di metterglielo da terra, tra lasciare scoperto un po' in basso o un po' in alto, lascerei semmai in alto, riparando prima di tutto il fusto.
Se appoggi il telo il vento te lo strappa subito.

Di solito arrotolo un pezzo di telo sotto, tipo mutanda, e lo fermo con uno spago o con un ferretto (senza strangolare ma se arriva il vento che non me lo strappi via).
Sopra invece metto un pezzo quadrato, e lo piego sulla "testa" della pianta, fissandolo con una cucitrice alla parte alta della "mutanda".

mutanda.jpg
 
S

scardan123

Guest
Un kumquat, che non sarebbe nemmeno da mutandare, ma sai com'è, il primo anno metto le mutande a tutte le piante: poi lascio che diventino delle svergognate con le grazie al vento anche in inverno, ma il primo anno no, il primo anno suore di clausura.
 

claude71

Aspirante Giardinauta
con questo tuo sistema ci vorrebbe un'autostrada di tnt, devo copreire 15 piante di banani., io ho coperto fissando il telo a terra con dei mattoni e alle spalle delle piante sul muro di cinta sempre appoggiandoci dei mattoni, spero slo che tenga.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scardan ma tu lasci il kumquat fuori senza protezione dopo il primo anno?Ma non ti gela?ciao ciao
 
Alto