• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Teli per pacciamatura

giovi25

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti voi e vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete !
Ho steso dei teli plastici neri nel mio orto, facendo dei fori a distanza fissa. Ma come è possibile che l'erba infestante cresce anche sotto ai teli e fuoriesce in alcuni casi attraverso i fori ??

Un saluto a tutti voi

assodifiori

Maestro Giardinauta
il telo per pacciamatura non impedisce ad alcune infestanti di nascere,il suo compito è quello di non farle emergere tranne che in alcuni casi , come hai sottolineato , dai fori dove son collocate le nostre piante. Quelle più attive sono le striscianti come la gramigna anche perchè è perenne ,ossia già presente nel terreno col suo apparato radicale mentre le infestani annuali sono impedite dal telo in quanto il seme non raggiunge il terreno, quindi non nascono. La maggior parte di esse è destinata a morire, non ricevendo luce l'attività di fotosintesi clorofilliana si interrompe con conseguente morte. immagina se non ci fosse il telo, quando ti capiterà di toglierlo a fine stagione vedrai dei lunghi spaghetti bianchi,quella è tutta erba che è riuscita a nascere ma non a raggiungere la luce

Tino

Guru Giardinauta
Scusate mi inserisco..ma esiste telo pacciamante bianco?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

esiste il telo bianco. Si usa poco in quanto è difficile da mascherare. Di solito si preferisce metterlo verde, marroncino o grigiastro.

Ste

assodifiori

Maestro Giardinauta
Io conosco e posseggo solo quello in materiale plastico e nero : ci sono differenze ??
il tuo se ho ben capito è un film in plastica, nero, che si usa di solito negli orti, c'è una grande differenza con quelli postati da Stefano, ossia il tuo non è resistente ed è adatto a svolgere il suo compito per una stagione ,poi al cambio di coltura viene tolto per la preparazione della aiuola e sostituito. Quelli di Stefano sono praticamente perenni e svolgono il loro compito per innumerevoli anni fino a quando non decidi di rifare il giardino, sono traspiranti e fanno passare acqua,il tuo solo dove ci sono i fori delle piantine

assodifiori

Maestro Giardinauta
quelli intrecciati hanno il difetto che in alcuni casi i semi delle infestanti trasportati da vento e uccelli cadendo riescono a radicare attraverso il telo,per questo di solito si completa la pacciamatura mettendoci sopra ghiaia, lapilli ciotoli e quant'altro limitando il problema

Alto