• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Teli da ombreggiatura

GrilloC

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti
Sono un orchidofilo abbastanza "nuovo" sia come coltivatore che come frequentatore del forum ho appena terminato di costruire una serretta di 4x2,5 e ho necessità di ombreggiarla, ho letto da qualche parte che esistono teli per ombreggiare di vario grado(?) Credo di opacità, vorrei sapere se qualchuno ne sa qualcosa di più ed eventualmente dove si possano reperire.

Vi ringrazio anticipatamente

Carlo Grillo

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Carlo, in bocca al lupo con l'avvetura "SERRA" e benvenuto fra le orchidee.
L'ombreggiatura della serra è uno dei problemi principali da risolvere, fortunatamente andiamo verso la stagione più buia e quindi li puoi affrontare con calma (autunno inverno non serve ombreggiatura).
Le reti o teli ombreggianti sono di diversa consistenza e qindi lasciano passare più o meno luminosità. Normalmente si ragiona in termini percentuali: 30% 50% ecc. ovvero, la percentuale di filtratura della luce solare, in altre parole con rete al 30% togli alla serra quella quantità di luce.
Le orchidee vanno tutte ombreggiate, per il grado, dipende dalle specie. Per i dettagli, se vuoi ne parliamo: ti posso portare a paragone le mie soluzioni che oscillano dal 30 al 70%. Ricorda che l'ombreggiatura va sistemata distaccata dal tetto, i teli si possono trovare nei Consorzi agrari oppure nei centri di bricolage tipo "Castorama.
Ciao, Guido.

GrilloC

Aspirante Giardinauta
Grazie Guido... per ora mi sono arrangiato con i cosiddetti "veli da sposa" ma per il prossimo anno volevo adottare una soluzione più professionale......

Ciao, Carlo

Alto