• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

telea zamioculas

anonpeppe

Giardinauta
ho sempre saputo che la zamioculas si moltiplica pure mettendo una foglia nell'acqua a radicare. anni fa feci 2 tentativi ma la foglia e marcita in acqua. adesso sto riprovando con una foglia piu grande. sto procedendo correttamente vi metto le foto Foto1886.jpg Foto1885.jpg

LIGIA

Giardinauta
Personalmente mai provato,però alcune persone sono riuscite a moltiplicarla mettendo un ramo intero a radicare (dubito che si può fare con una foglia solo!!!).
Però ricordati che in questo periodo la pianta è in riposo,perciò non penso che riuscirai fare radicare qualcosa (mah,provar non nuoce,vero???).
In boca al lupo !

Hamster

Aspirante Giardinauta
io avevo provato anni fa a moltiplicare utilizzando una singola foglia ma l'avevo messa semplicemente in un vaso con della terra; a distanza di tempo avevo visto che era ancora verde e avevo tirato fuori per curiosare. Alla base della foglia si era formato una pallina che era l'inizio del rizoma (tipo una patata, sia come forma che come colore) poi però avevo lasciato il tutto alle cure di mio fratello e al ritorno dalle vacanza ...zamio defunta. :burningma
Fossi in te proverei così anche perchè la zamio non ha una grande passione per l'acqua per cui l'idrocultura non so se è la scelta migliore

marcy79

Bannato
il fatto e che li stai facendo in un periodo sbagliato. col freddo le piante non mettono radici e succede che marciscano.

Alto