• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecophilaea cyanocrocus

buffalo66

Giardinauta Senior
Spero di farvi cosa gradita mostrandovi la prima fioritura della mia tecophilaea,è un po' costosa:astonishe ma ne vale veramente la pena!!!:D

buffalo66240.jpg

buffalo66241.jpg

P

piera57

Guest
BUFFALO66....è splendida ed il colore magnifico! grazie per la foto...

R

RINO

Guest
Benissimo caro Buffalo, spendiamo almeno due parole su questa bellissima pianta : originaria dalle montagne Cilene è considerata ESTINTA la causa principale sono gli allevamenti di vigona , lama ecc.ecc. nonchè i ristagni idrici dati dalle modificazioni del territorio per favorire l'allevamento.

Soprannominato anche Crocus blu o Crocus cileno appartiene appunto alla fam delle Tecophilaeaceae è stata di difficile attribuzione botanica , di Tecophilaea esistono la varietà leichtlinii e la varietà violacea
Io vi posso assicurare (come del resto tutti quelli che la coltivano) che il suo colore è qualcosa di spettacolare , magnifico stupendo ed incredibile è sicuramente il più bel blu di tutte le bulbose......... e dal mio punto di vista anche più bello della Gentiana acaulis , bavarica o verna , facendomi pensare al più bel blu del mondo floreale( n.d.r.)

Tecophilaeacyanocrocus.jpg

E rustica , però durante il periodo di riposo i cormi vanno tenuti assolutamente all'asciutto , pena la necrosi del cormo
Io la coltivo in piena terra con rete protezione merli
In terreno fertile leggermente acido ben drenato con sabbia grossolana , posizione soleggiata ma riparata dalle piogge estive e dalle brinate /gelate primaverili
Costerà anche come dice Buffalo .....però si moltiplica facilmente per semina dove fra tre quattro anni si potrà ammirare la loro splendida fioritura
Ciao

P

piera57

Guest
RINO.... grazie!!! è davvero un bellissimo blu!!!,
ma quanto dura il fiore?

T

TEX

Guest
E' vero ! il colore in foto non è reso nella sua pienezza , mi ricordo di essere rimasto senza parole quando lo scorso anno Rino mi chiese di andare da lui a vederla.....penso non ci siano neanche parole per descriverla pienamente
Complimenti a tutti e due!
n.b. Buffalo perchè la metti in vaso?

buffalo66

Giardinauta Senior
La volevo mettere in piena terra,però mi è stato consigliato di tenerla in vaso,anche perchè in vaso può essere tenuta d'occhio senza problemi di gelate,della pioggia nel periodo estivo,poi in giardino si perderebbe,magari quando e se avrò qualche bulbo in più la metterò in piena terra

Alto