Benissimo caro Buffalo, spendiamo almeno due parole su questa bellissima pianta : originaria dalle montagne Cilene è considerata ESTINTA la causa principale sono gli allevamenti di vigona , lama ecc.ecc. nonchè i ristagni idrici dati dalle modificazioni del territorio per favorire l'allevamento.
Soprannominato anche Crocus blu o Crocus cileno appartiene appunto alla fam delle Tecophilaeaceae è stata di difficile attribuzione botanica , di Tecophilaea esistono la varietà leichtlinii e la varietà violacea
Io vi posso assicurare (come del resto tutti quelli che la coltivano) che il suo colore è qualcosa di spettacolare , magnifico stupendo ed incredibile è sicuramente il più bel blu di tutte le bulbose......... e dal mio punto di vista anche più bello della Gentiana acaulis , bavarica o verna , facendomi pensare al più bel blu del mondo floreale( n.d.r.)
E rustica , però durante il periodo di riposo i cormi vanno tenuti assolutamente all'asciutto , pena la necrosi del cormo
Io la coltivo in piena terra con rete protezione merli
In terreno fertile leggermente acido ben drenato con sabbia grossolana , posizione soleggiata ma riparata dalle piogge estive e dalle brinate /gelate primaverili
Costerà anche come dice Buffalo .....però si moltiplica facilmente per semina dove fra tre quattro anni si potrà ammirare la loro splendida fioritura
Ciao