• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecnica "springs" per diffondere gramigna

Tonietto

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, vorrei saperne di più su questa tecnica, come funziona? Dispongo di un'appezzamento di terreno incolto con molta gramigna selvatica su, vorrei prenderla da li e crearci un praticello in uno spazio di fronte a casa mia (qui ho già preparato il terreno perchè ho effettuato una semina non andata a buon fine, allora vorrei ripiegare su questa soluzione possibilmente a costo zero) come faccio a creare gli sprigs di gramigna e come devo procedere all'impianto???
Scusate l'errore in titolo ... Sprigs non springs
 
Ultima modifica:

cigibox

Aspirante Giardinauta
seminare gramigna

Ti conviene prelevare delle porzioni di prato qua e là e trapiantarle sul nuovo ... in alternativa prelevi degli stoloni e li trapianti.

cigolo

grazie cigolo per i consigli sui prodotti diserbanti. Ora se mi consenti vorrei la tua oppinione sui modi, tecniche e tempi per seminare bermudagrass, considerando che vivo a quartu s.elena prov. di cagliari quale varità mi suggerisci? grazie per la tua gradita attenzione saluti cigibox.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che se vuoi il prato fruibile entro la fine dell'estate l'unica opzione sono i rotoli, di quanti mq stiamo parlando? Quante ore di luce diretta ci arrivano? Che bugdet hai? In che stato si trova ora?

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
nuova semina bermuda grass

Premesso che se vuoi il prato fruibile entro la fine dell'estate l'unica opzione sono i rotoli, di quanti mq stiamo parlando? Quante ore di luce diretta ci arrivano? Che bugdet hai? In che stato si trova ora?

cigolo

caro cigolo, innanzitutto lascia che mi scusi per non aver risposto alla tua nota nell'immediato ma la mia inesperienza sull'uso del pc e la scarsa dimistichezza ad interagire sul forum hanno fatto si che io mi perdessi, oggi dopo estenuanti tentativi ho scoperto la tua risposta alla pag 4, quindi adesso spero di poter esporre il mio argomento. Allora per quanto riguarda la fruibilità, nell'immediato, del prato non ho nessun bisogno in quanto l'area dovrà essere movimentata da una prossima costruzione quindi se ne riparla la prossima stagione per quanto riguarda l'esposizione sarà in pieno sole, al momento, a tutt'oggi è in atto un diserbo sulla bermuda esistente in quanto invasa da pabbio. Perciò penso che seminerò l'estate prossima con la varità "riviera" dopo aver na
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè la bermuda è difficile da eliminare ti consiglio di dare una diserbata col totale qualche settimana prima di movimentare la terra e comunque durante il periodo di crescita vegetativa (ad occhio entro settembre dalle tue parti). Se non lo fai e usi la stessa terra dove ora c'è la bermuda rischi di trovarti la nuova infestata dalla vecchia (ricordo che l'aspetto e il colore di cultivar diverse possono risultate differenti).


cigolo
 
Alto