• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecnica di semina a mano

Rico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi insegnate come si semina a mano il prato? C'è una tecnica? Ho parlato con degli anziani e mi dicevano che bisogna essere capaci che è difficile, si devono contare i passi si mescola il seme con sabbia, si prende a manciate e si lancia per aria per il lungo e dopo ogni lancio ci ci si muove all'indietro. Si fanno due passate incrociate??
Bo... me lo spiegate?
Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La tecnica della sabbia è vecchissima, ma ha dei contro soprattutto se il seme che devi spargere è troppo piccolo o stai seminado unmiscuglio con diversi tipi di seme, seminare a mano è difficile è facile ad un tempo il passo deve essere regolare le prese sempre uguali la semina incrociata peremtte di ricoprire parti che magari hai saltato ma l'unica cosa che te la può far capire è vedere qualcuno che semina e poi... sbagliare

Rico

Aspirante Giardinauta
Hai ragione anche questa volta; il problema è vedere qualcuno... bisognerebbe fare dei video...chissà se qualcuno lo potrà fare...

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Una volta è cpitato a mio papà di farlo (ma aveva veramente esagerato) e l'unico inconveniente è stato quello di ritrovarsi frotte di formiche affamate... però io penso che se rispetti il più possibili le indicazioni date dal produttore anche se esageri un pochino non dvresti avere grossi problemi.

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta! Insomma, a parte le formiche non si rischia che le piante non nascano per affollamento, dico bene?

Green thumb

Membro dello Staff
Negativo il sovraffollamento è proprio quello che rischi ovvio che se parliamo di qualche grammo in più per mq. non c'è nessun rischio, se raddoppi la dose invece...

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la pronta risposta. Siccome leggo quà e là pareri molto contrastanti, in definitiva per 20 mq. quanta sarebbe la quantità giusta di sementi?

Green thumb

Membro dello Staff
Molto dipende dal miscuglio che usi e di solito è scritto sulla confezione una media teorica potrebbe stare sui 30gr./mq.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è difficile, ci vuole solo un pò di..... mano !!...:D....scherzi a parte, per la quantità leggi cosa riporta la confezione, poi agita bene la semenza nel sacco o nella scatola prima di versarla in un bel secchio dove ti sarà più comodo prendere delle manciate da spargere....mischia, dopo aver preparato la giusta dose per la zona da trattare aggiungi sabbia fine nel secchio, direi 1/3 di sabbia e 2/3 di semi, mischia bene e spargi, incrociando. Poi puoi passare col restrello in maniera mooooolto leggera, ma veramente leggera.....e se puoi rulla !!

RunDLL

Giardinauta Senior
Molto dipende dal miscuglio che usi e di solito è scritto sulla confezione una media teorica potrebbe stare sui 30gr./mq.
Nelle confezioni ho visto che c'è quella che dice 1 kg. per 20 mq., quella 1/2 kg. per 20 mq., quella 1 kg. per 40 mq., prendendo in esame sempre lo stesso tipo di prato (che spesso varia da marca a marca anche se, per dire, si prende in esame Prato Inglese per tutte le marche). Guardare sulle scatole è un po' una giungla, mi confonde un po' :inc:
Comunque se in media si usano 30g./mq. in 20 mq. ci andrebbero 6 Kg., io ne ho piantato solo mezzo kilo :confused:

Ultima modifica:
Alto