• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecnica della 'cercinatura' : sui noci non funziona

monikk64

Fiorin Florello
Cercinato lo scorso anno un Noce spontaneo, nato in un punto del giardino sbagliato....
Gli avessi fatto fare una cura ricostituente, non sarebbe cresciuto così gagliardo.....
Conclusione: come da titolo, scordatevi di eliminare un noce con la cercinatura!

@Stefano Sangiorgio , qualche immagine.... 20240519_113224_copy_1269x1692.jpg
Prima

20240519_122053_copy_1290x1720.jpg
Dopo

Le cercinature
20240519_114121_copy_2327x3103.jpg
20240519_114130_copy_2268x3024.jpg
Che razza di callo hanno formato....

E niente, stamattina segati a 30 cm. di altezza e prossimamente scaverò una decina di cm. per mettere a nudo le radici da tagliare.....

Mi fa male il cuore, quando taglio un albero, specie così sano e vigoroso.....
Se poi ' sanguina', mi sento veramente una m........
20240519_124337_copy_2799x3732.jpg
Quella copiosa colatura di linfa mi fa una pena infinita......
Con le betulle era stato anche peggio.....
Avevano 'pianto' per giorni......

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' evidente che l'anello di corteccia asportato era troppo "basso". Questo spiega perchè la pianta è riuscita a rimarginare la ferita e a vivere. Vai di ruspetta allora.
Mi è caduto l'occhio sul pesco delle vigne dietro il noce: è conciatissimo!!!!!
Non fai trattamenti contro la bolla?
Non lo poti un pò per rinvigorirlo?
Perchè lo tieni?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Se poi ' sanguina', mi sento veramente una m........
Vedi l'allegato 805284
Quella copiosa colatura di linfa mi fa una pena infinita......
Con le betulle era stato anche peggio.....
Avevano 'pianto' per giorni......
Ciao,

per evitare "le lacrime" basta fare questi tagli in altri periodi dell'anno.
Si ottiene lo stesso effetto ma senza il pianto (tuo e della pianta) :laugh:

La prossima volta prendi un trapano e fai qualche buco sulla base del tronco. Inietti dentro con siringa del glifosato ed aspetti. Secca tutto in poco tempo.
In alternativa scopri le radici più grandi, fai buchi da 1 cm sulle radici, riempi i buchi di sale, bagni e ricopri le radici. Anche in questo caso la pianta muore e, in più, marciscono anche le radici (si spappolano come carta).

Ste

monikk64

Fiorin Florello
Picconando ti mantieni in forma! Soffriranno mani e schiena ma vabbè. Ma le betulle abbattute avevano pollonato o no?
No, grazie al cielo....... :lol:
Ciao,

per evitare "le lacrime" basta fare questi tagli in altri periodi dell'anno.
Si ottiene lo stesso effetto ma senza il pianto (tuo e della pianta) :laugh:

La prossima volta prendi un trapano e fai qualche buco sulla base del tronco. Inietti dentro con siringa del glifosato ed aspetti. Secca tutto in poco tempo.
In alternativa scopri le radici più grandi, fai buchi da 1 cm sulle radici, riempi i buchi di sale, bagni e ricopri le radici. Anche in questo caso la pianta muore e, in più, marciscono anche le radici (si spappolano come carta).

Ste
Grazie, Stefano, sperimenterò!!!!!!!!!!!
:su::su::su::su:

Sybian

Giardinauta Senior
Domanda: sradicarlo in qualche modo anche con dimezzamento dell'impianto radicale avrebbe consentito in qualche modo di poterlo trapiantare altrove, o sarebbe morto per il danneggiamento alle radici?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da molti fattori. Se il trapianto viene fatto in inverno (o comunque a pianta in riposo) le possibilità di riuscita sono maggiori.
Se si ha modo di preparare le radici al trapianto le possibilità crescono tantissimo.
Se si estrae una zolla grande si riducono ulteriormente i problemi.

Ste

Sybian

Giardinauta Senior
Ciao,

dipende da molti fattori. Se il trapianto viene fatto in inverno (o comunque a pianta in riposo) le possibilità di riuscita sono maggiori.
Se si ha modo di preparare le radici al trapianto le possibilità crescono tantissimo.
Se si estrae una zolla grande si riducono ulteriormente i problemi.

Ste
Se trovi una soluzione un po' più facile, forse riusciamo ad aumentare i sensi di colpa a @monikk64 e garantire la sopravvivenza alla prossima pianta che nasce nel punto sbagliato!!!:devilish:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la soluzione più semplice è spostare la pianta quando è grande come una matita, non aspettare che diventi adulta.
Per spostare le piante piccole basta una paletta ed un secchiello.
Per spostare le piante grandi e garantire la riuscita dell'operazione bisogna, anche se controvoglia, fare come ho detto io.
Non ci sono soluzioni semplici, efficaci o economiche per trapiantare una pianta adulta, sana e ben radicata.

Eppoi capisco amare le piante (e sono io il primo). Cercare di salvaguardarle etc. Ma quando una pianta cresce troppo e si trova nel punto sbagliato bisogna prendere una decisione, a volte drastica.

Il giardinaggio non è salvare tutte le piante ad oltranza. Ma fare una selezione in base alle proprie esigenze. Altrimenti si lascia che la natura faccia da sola e ci si trova a vivere nella boscaglia o tra i rovi.

Ste

Sybian

Giardinauta Senior
Il giardinaggio non è salvare tutte le piante ad oltranza. Ma fare una selezione in base alle proprie esigenze. Altrimenti si lascia che la natura faccia da sola e ci si trova a vivere nella boscaglia o tra i rovi.
è proprio così il mio giardino!!!:eek:
@Stefano-34666 voleva essere una provocazione, l'emoticon a diavoletto c'è solo incazzato!

Comunque io non sono capace ad essere così drastico con nessuna pianta praticamente, sto cercando piano piano di imparare, ma è dura.

Ovviamente non pretendo che tutti la pensino come me, perchè capisco benissimo non essere normale, però mi chiedo almeno su piante importanti appunto come un Noce, se non valesse la pena provare a spostare la pianta vista anche la dimensione ancora abbastanza gestibile.

danielep

Florello Senior
Eppoi capisco amare le piante (e sono io il primo). Cercare di salvaguardarle etc. Ma quando una pianta cresce troppo e si trova nel punto sbagliato bisogna prendere una decisione, a volte drastica.

Sottoscrivo! Ho visto disboscare, senza pietà né riguardo alcuno, per far spazio a condomini o centri commerciali; senza contare le foreste dell'Amazzonia o del Borneo per far spazio a piantagioni (che danno anche lavoro, è vero)! La sensibilità è una bella cosa, vero anche questo!
E allora ??? Boh :rolleyes::rolleyes::rolleyes:???!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

resta poi da aggiungere una cosa. Per spostare una pianta bisogna anche sapere dove andare a metterla.
O si ha lo spazio in un giardino grande etc. oppure diventa difficile trovare qualcuno che si prenda carico della pianta.
i vivai ti ridono dietro e non prendono nemmeno le piante di valore. Piantare abusivamente in qualche parco/prato/bosco è illegale e poi si introducono essenze, magari non autoctone ed infestanti (non è il caso del noce), creando molti problemi.

Come detto anche a me spiace eliminare una pianta sana, ma quando è necessario bisogna farlo.

Ste

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Se trovi una soluzione un po' più facile, forse riusciamo ad aumentare i sensi di colpa a @monikk64 e garantire la sopravvivenza alla prossima pianta che nasce nel punto sbagliato!!!:devilish:

è proprio così il mio giardino!!!:eek:
@Stefano-34666 voleva essere una provocazione, l'emoticon a diavoletto c'è solo incazzato!

Comunque io non sono capace ad essere così drastico con nessuna pianta praticamente, sto cercando piano piano di imparare, ma è dura.

Ovviamente non pretendo che tutti la pensino come me, perchè capisco benissimo non essere normale, però mi chiedo almeno su piante importanti appunto come un Noce, se non valesse la pena provare a spostare la pianta vista anche la dimensione ancora abbastanza gestibile.
Caro @Sybian.....
Non voglio spostare i noci, voglio proprio eliminarli!!!!!
Mi nascono dappertutto, diventano enormi e il mio giardino è poi solo 1400 mq.......ed è già pieno di altri alberi ( tra cui 2 noci enormi che non ho avuto ancora il coraggio di eliminare...)
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Alto