• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tecnica colturale dell'ipomoea...help!

milla04

Maestro Giardinauta
per la terza volta sto tentando di far attecchire una ipomoea purpurea (la pianta rampicante con grosse campanelle viola...), ma non ci riesco, che rabbia!:froggie_r
ho provato mettendo un rametto in acqua e trapiantandolo in vaso dopo qualche giorno...niente...:squint:
qualcuno sa darmi un piccolo aiuto o devo rassegnarmi?
ciao a tutti!:embarrass

V

veleno65

Guest
ma...niente semini?? non riesci a raccoglierli a novembre? le ipo vengono su bene da seme...

milla04

Maestro Giardinauta
so che da seme non ci sarebbero problemi, ma volevo accorciare i tempi, vederla in quel giardino mi ha ispirata.... :rolleyes:

tuberosa

Giardinauta Senior
Ho letto che oltre alla semina il sistema migliore è la propaggine che si effettua però a fine agosto-settembre, sotterrando un segmento di ramo, in piena terra o in vaso, senza staccarlo dalla pianta madre, avendo cura di interrare un nodo perchè da lì emetterà le radici. A radicamento avvenuto si taglia dalla pianta madre con un taglio netto...e voilà.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Milla04:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

milla04

Maestro Giardinauta
certo! sono di Brindisi.
a proposito della moltiplicazione per propaggine, purtroppo l'ipomoea a cui mi riferisco si trova in un giardino pubblico, quindi ho il timore che dovrò andare alla ricerca di una busta di semini...uff...:squint:

M

micol

Guest
ipomea

mi vergogno molto a dirlo davanti a tanta professionalità, ma visto che l'ipomea nella mia zona è annuale e a me piace tanto, a primavera ne compero due e le faccio salire su per un arco. non costano tanto. ci proverò da seme, grazie.

:hands13:

milla04

Maestro Giardinauta
da me sono perenni, ma giuro che nei vivai e dai rivenditori di piante si vedono tutti i rampicanti possibili tranne questa, forse perchè è considerata poco pregiata:confuso: ... diciamo che in questi anni va di moda il gelsomino, non si vede altro! in effetti è bellissimo (ho visto foto in questo forum straordinarie!:hands13: ), ma l'ipomoea, con quell'aria da cuginetta di campagna, la velocità di crescita, le campanellone che sembrano disegnate dai bambini, mi fa taaaaanta tenerezza!!:rolleyes:

lidia1809

Guru Giardinauta
Da ladra di talea ora divento ladra di semi :ciglione: :ciglione: .......Pat mi sto divorando il post "dal fiore al seme", è spettacolare! :love_4: :love_4:
Scusate, ma quando dovrei seminare l'ipomea? :ros:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
lidia1809 ha scritto:
Da ladra di talea ora divento ladra di semi :ciglione: :ciglione: .......Pat mi sto divorando il post "dal fiore al seme", è spettacolare! :love_4: :love_4:
Scusate, ma quando dovrei seminare l'ipomea? :ros:

Da me sarebbe meglio a fine aprile, vero che se la semino prima germoglia ma inizia a crescere bene solo a maggio, da te con le temperature calde che hai, direi che anche a fine marzo, però, se hai per le mani dei semini e non ce la fai ad aspettare seminala, male che vada fiorirà a settembre ........... peggio che vada non fiorirà, inoltre sappi che ci sono varietà che da noi sono considerate annuali, ma perchè col "gelo" muoiono ............. ma non credo che tu abbia di questi problemi "gelatiferi" :D :eek:k07:

lidia1809

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
Da me sarebbe meglio a fine aprile, vero che se la semino prima germoglia ma inizia a crescere bene solo a maggio, da te con le temperature calde che hai, direi che anche a fine marzo, però, se hai per le mani dei semini e non ce la fai ad aspettare seminala, male che vada fiorirà a settembre ........... peggio che vada non fiorirà, inoltre sappi che ci sono varietà che da noi sono considerate annuali, ma perchè col "gelo" muoiono ............. ma non credo che tu abbia di questi problemi "gelatiferi" :D :eek:k07:

No, qui da noi è considerata una pianta perenne :froggie_r :froggie_r
Immagina che mio nonno ne aveva una che sarà vissuta no so quanti anni ed era diventata immensa :eek: , poi non so per quale motivo l'hanno tolta (forse per cambiare :squint: ) ed io ho intenzione di reiserirla in quel posto. :ros:
Comunque per ora raccolgo i semi! :D
Grazie! :love_4:

milla04

Maestro Giardinauta
Le spiegazioni su come si reperiscono i semi sono veramente eccezionali, grazie!!:hands13:
Ma i passaggi descritti per l'ipomea fotografata vanno bene per qualunque tipo di ipomea? quella che voglio riprodurre io è la purpurea, quella con le campanellone viola...:flower:
Ma quanto m'attizza questo forum!!!!!::eek:k07: :love: :love:

Alto