• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Teca per zatterine & Co - prototipo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Da qualche mese possiedo alcune zatterine (quelli che hanno visto i miei posto le conoscono). Tutti sappiamo che necessitano di alta umidità ed allora sto sbattendo la testa per dare a queste benedette tutta l'umidità possibile.
Ho realizzato un prototipo di teca (non posso definirla un orchidario).
Misure cm 25 x 50 x 50 h
Materiale 4 pareti in polivex
4 angolari in alluminio
tutto incollato con attack.
la teca non ha fondo, e per ora l'ho coperta con una plastica trasparente.
dentro ho messo una guantiera con dell'acqua e della spugna per fiori recisi
il tutto coperto con una griglia.
ho posto sulla griglia uan ventolina per pc che spara il vento verso il basso sopra la spugna.

dati temperatura 19° umidità sta salendo in questo momento 95%

ho appeso le zatterine, e dentro potete vedere i miei keiki
pulchra
dendrobium pierardii

poi ci sono
Dpts. Kenneth Schubert
e la phal violacea

poi ci sono le mie tilli

ecco le foto

teca1.jpg


teca2.jpg


non guardate l'estetica è ancora un prototipo

secondo voi una ventola basta a fare muovere l'aria?
dentro le foglie si muovono un pochino mosse dallo spostamento d'aria.
attendo consigli e commenti
 
Ultima modifica:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ottimo!:hands13:

95% però mi sembra un po' tanto?!Cioè mi spiego meglio...le orchi stanno anche bene...poi dipende dalla specie...ma mi sembra strano che con solo quella ventolina arrivi al 95%:confuso:
Comunque mi sembra ben fatto!hai fatto anche una presa d'aria?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il tutto è chiuso e anche senza ventola arrivi al 95 %
la ventola mi serve solo a muovere l'aria per evitare la muffa
il vassoio è pieno d'acqua e la spugna è intrisa tantissimo.

Anzi credo che il mio igrometro è tarato per difetto di 2 o 3 punti
 
Ultima modifica:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ok...comunque farei un ricircolo d'aria con il mondo esterno...può essere pericoloso tutto chiuso...
In ogni caso la ventola dalla foto spinge verso il basso, quindi l'aria colpisce la spugna...anche questo contribuisce l'aumento dell'umidità!
P.s. Non prenderle come critiche...è bellisssima...sono solo pareri...!
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ok...comunque farei un ricircolo d'aria con il mondo esterno...può essere pericoloso tutto chiuso...
In ogni caso la ventola dalla foto spinge verso il basso, quindi l'aria colpisce la spugna...anche questo contribuisce l'aumento dell'umidità!
P.s. Non prenderle come critiche...è bellisssima...sono solo pareri...!
:Saluto:


Ma figurati le critiche sono le benvenute, aiutano a migliorare, la direzione verso il basso ha proprio questo intento, l'efficienza si vedrà domani quando il sole colpirà la teca anceh se filtrato.
A 19 gradi è semplice avere 95%, a 22 gradi già è più difficile, vedremo se domani la ventolina farà il suo dovere :D

dato che la teca non è chiusa sotto prevedo di metere dei rialzi di qualche mm, ma devoprima capire come si comporta al caldo
 

mgrazia

Florello
ma penso che la ventola sia utiissima prova a vedere se riesci a posizionare ancoa un'altra i modo che ci sia scambio di umidità..ma se la tieni chiusa e ogni tanto l'apri automaticamente...avviene un riciclo di aria..perchè immagino che te le guardi..ciao personalmente mi sembra valida l'idea..ma queste cose io prorpio non so ancora farle..forse nell prossima vita-.....mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma penso che la ventola sia utiissima prova a vedere se riesci a posizionare ancoa un'altra i modo che ci sia scambio di umidità..ma se la tieni chiusa e ogni tanto l'apri automaticamente...avviene un riciclo di aria..perchè immagino che te le guardi..ciao personalmente mi sembra valida l'idea..ma queste cose io prorpio non so ancora farle..forse nell prossima vita-.....mg

Se me la guardo :D ???? praticamente non mi schiodo da li (lavoro permettendo)
come dicevo è un prototipo e sto valutando un sacco di cosette, come introdurre una nuova ventolina che prenda aria esterna a tempo (basterebbe un timer che già possiedo quindi posso provare).
In estate questa cosa si dovrà fare perchè penso sarà necessario raffreddare l'interno (poi vedrò come raffreddare).
io non vorrei mettere altre ventoline perchè già così noto venticelli interni, non vorrei esagerare, bho non lo so, sono mooolto indeciso :confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie ragazzi spero di non fare danni
Questa mattina a 21 gradi l'umidità ha un valore di 85%.
Se ci fosse un esperto di orchidari mi farebbe cosa gradita, se sciogliesse i miei dubbi, mi pare che gab ne stia costruendo uno :storto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Mare ho appena letto il tuo post.
Inizio con il farti i complimenti per l'idea e poi qualche osservazione nella speranza di darti delle buone idee.
L'umidità mi sembra davvero buona ma l'aria generata dalla ventola che punta a terra credo dia poco ricircolo.
Per dare del vero ricircolo occorrerebbero due ventole, una che prende dall'esterno l'aria e una che la espella all'esterno, un po come succede con le ventole nei case, una pompa dentro e una fuori, di solito poste su lati opposti. Sempre in funzione le ventole azzererebbero l'umidità prodotta, andrebbero temporizzate e isolate.
In alternativa si potrebbe pensare ad un'unica ventola posta in verticale verso il centro della teca, muoverebbe l'aria in senso circolare genereando molto movimento d'aria. Tipo questa:
ventolakj0.png


Scusa il disegno davvero grezzo!!! ma vengo da una giornata a potare ulivi in campagna e non ho forze per fare nulla di meglio.

In ogni caso prevedi una ventolina piccola 4cm che ad intervalli regolari si apra e espella umidità in eccesso all'esterno. Umidità vicina al 100% può generare condense d'acqua sulla ventola che potrebbe bruciarsi.
Altra alternativa è quella di piazzare all'interno della teca una specie di doppio fondo traspirante sotto il quale mettere la ventola che punta verso l'alto. In questo modo si potrebbe evitare il problema delle condense sulla ventola e potrebbe anche essere più facile eseguire manutenzione sulla ventola stessa.

Sperando di averti dato qualche buona idea ti mando anche un link ad un altro forum dove hanno realizzato un orchidario davvero carino. Il merito è di simuoh che lo aveva postato a me.
http://greenorchid.forumup.it/about1327-greenorchid.html

Detto tutto questo volevo anche dirti che sei un grande, hai avuto un'idea carinissima e grandiosa.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
niko mi piace la tua idea, l'aria esterna per ora non vorrei prelevarla, farò dei fori sul coperchio in modo tale da avere un ingresso passivo dell'aria altrimenti addio umidità.
Invece mi piace l'idea dell'aria roteante sei stato molto chiaro.
Metterò una ventola che faccia girare l'aria in orizzontale come ha disegnato tu.
Invece questa estate credo che l'aria esterna dovrò prenderla per raffreddare, ho già in mente come fare, insommauna cosa simile a quello che avviene nelle serre. con i pannelli adiabatici :D.
Appena realizzo ve lo mostrerò

Grazie ancora
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
niko mi piace la tua idea, l'aria esterna per ora non vorrei prelevarla, farò dei fori sul coperchio in modo tale da avere un ingresso passivo dell'aria altrimenti addio umidità.
Invece mi piace l'idea dell'aria roteante sei stato molto chiaro.
Metterò una ventola che faccia girare l'aria in orizzontale come ha disegnato tu.
Invece questa estate credo che l'aria esterna dovrò prenderla per raffreddare, ho già in mente come fare, insommauna cosa simile a quello che avviene nelle serre. con i pannelli adiabatici :D.
Appena realizzo ve lo mostrerò

Grazie ancora

Grande mare. Adesso che sei ancora con un prototipo potrai fare tutti i test che vuoi. Per verificare il movimento d'aria metti all'interno delle piccole bandierine, ti faranno capire dove l'aria ristagna e dove si muove, sono utili.
 
Alto