• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taxodium

pavel

Aspirante Giardinauta
Da circa 5 anni provo a propagare da seme un Taxodium distichum (o cipresso calvo) che si trova vicino a casa mia.
Nascono sempre alcune piantine che arrivano senza problemi all'autunno. La primavera successiva però non germogliano mai. Qualcuno sa spiegarmi come mai non riesco mai a far loro superare il primo inverno?
Ho provato a piantarle in piena terra e in vaso, a ripararle dal gelo, a farle svernare in casa... niente da fare....
In ogni caso non penso proprio si tratti di problemi di temperature rigide...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pavel,
premetto che non so nulla del Taxodium, ma mi hai incuriosito perchè anche per molte specie di palme il primo anno dalla semina è un momento critico. Ho fatto una breve ricerca e pare che il fatto sia noto e frequente ed in genere dovuto ad un agente patogeno (Cercosporidium) che si trova normalmente nel terreno, ma che può prendere il sopravvento in condizioni ambientali favorevoli (per lui) e distruggere le giovani plantule. Quindi potrebbe essere opportuno utilizzare preventivamente un fungicida ad ampio spettro, almeno per una parte delle prossime semine.
Per l'altra parte io farei la prova a non utilizzare il fungicida, ma a seminare in terra presa sotto il Taxodium, magari con qualche frammento di radice. Questo perchè anche molte conifere vivono in simbiosi con una specifica micorriza, che potrebbe essere assente nel terriccio che usi. Prendila come una idea balzana, ma tentar non nuoce.
Pietro Puccio

pavel

Aspirante Giardinauta
Pietro cosa posso dirti...
grazie ancora...
Cos'è il quarto o quinto quesito che pongo a cui rispondi?
Ma tutta questa esperienza come te la sei fatta? Anni e anni di giardinaggio o semplicemente lavori nel settore?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie a te, Pavel, per la tua cortesia, diciamo che sono più di quaranta anni di duro giardinaggio (duro naturalmente per le piante che hanno avuto la disgrazia di passare per le mie mani ;) ) per il resto sono pensionato freschissimo (1° aprile) di tutt'altro settore.
Pietro

Alto