• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tasso

kiwoncello

Master Florello
Nel mio oliveto da tempo s'è insediato un Tasso (Meles meles), non so se da solo od in compagnia; in questo periodo si moltiplicano ogni mattina i caratteristici buchi conici (fatti col muso) in cerca di vermi, bulbi ecc. a distanza regolare soprattutto alla base dei muri a secco e dove il terreno sia più morbido. Il simpaticone s'è anche fatto vedere più volte..... Questa è una tipica "latrina del tasso": in pratica l'animale (molto abitudinario) marca i confini del suo territorio accumulando gli escrementi sempre nello stesso posto e vicino ad una tana. Molto neri in quanto mangiando ciò che trova scavando ingurgita anche terra....

Waves

Master Florello
Molto interesssante :) anche nel mio terreno ci sono grosse buche e di recente qualcuno mi ha sradicato parecchie patate :cautious: per cui le ho dovute coprire con rete antiuccelli... potrebbe essere un tasso? devo controllare domani di non vedere latrine :LOL: comunque non gli farei mai nulla di male perchè adoro gli animali domestici e selvatici e non mi sognerei mai di torcergli nemmeno un piccolo baffetto :ROFLMAO:
:ciao:

kiwoncello

Master Florello
Non si tratta mai di grossi buchi in quanto tipicamente li scava col muso e sono conici. Le mie patate non sono mai state toccate: temo (per te) che si tratti di un cinghiale a quanto descrivi.

Waves

Master Florello
Si, anche io penso ad un cinghiale...:confused: in estate, una notte ho sentito pure il suo verso dal balcone :LOL:
Grazie :)

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo i cinghiali sono distruttivi ed è difficile difendersene: qui ne siamo invasi ma per fortuna da me non sono (ad ora!) mai entrati....

Waves

Master Florello
Io è da quando faccio l'orto evidentemente che arrivano e ammazzano qualcosa (senza mangiarlo, ed è questo quello che mi fa arrabbiare di più :( )
trovo anche impronte, tipo di maiale... figurati, oggi vado nell'orto, mi avvicino alle zucche, vedo una BUCA, guardo, una zucca mezza staccata e pure tutta secca!
Ci vogliono bene eh! :D

Alto