• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tarli nella legna da ardere

ironbee

Guru Giardinauta
Ho notato che nella legna che accatasto per la stagionatura, principalmente acacia e rovere, si formano delle gallerie larghe mezzo centimetro, con delle brutte larve bianche.
Chi sono? C'è modo di prevenirle e di combatterle? Quando porto in casa un pezzo di legno che ne contiene una, c'è il rischio che esca e mi infesti qualche mobile?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho notato che nella legna che accatasto per la stagionatura, principalmente acacia e rovere, si formano delle gallerie larghe mezzo centimetro, con delle brutte larve bianche.
Chi sono? C'è modo di prevenirle e di combatterle? Quando porto in casa un pezzo di legno che ne contiene una, c'è il rischio che esca e mi infesti qualche mobile?
Sono cerambicidi della quercia. Occorre fumigare il tutto con vapore bollente. Se hai una vaporella, procedi!
Altrimenti devi fare un pentolone di acqua bollente e, pezzo a pezzo li sterilizzi per venti minuti poi fai asciugare.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Senza foto si tira solo a indovinare, ma nella Scienza - ancorché a livello domestico - non si procede così.

In ogni caso i cosiddetti tarli del legno sono insetti di piccole dimensioni e appartengono in massima parte al genere Anobiidae; ve ne sono anche di cerambicidi, come il capricorno delle case che attacca travature specie se di legno di conifere, ma raramente va su latifoglie (nel caso su quelle a legno tenero come pioppo e salice).

Il cerambicide della quercia (Cerambyx quercus) vive come da nome su quercia in quanto albero e non su mobili o legname da opera, inoltre non sono le larve a spostarsi su altri siti; peraltro è specie tutelata a livello europeo. Di insetti xilofagi che vivono su quercia ce ne sono molti (solo di cerambicidi il manuale del Pollini ne riporta venti).

Perciò, io dico, meglio evitare esternazioni nonché proporre rimedi inopinati.
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao,

non ti preoccupare. Porta la legna in casa (tanto mica accatasterai la legna in salotto, ne porterai in casa il necessario per essere bruciata) e bruciala con tranquillità.
Le larve verranno eliminate in quel modo.

Ste
Però non c'è un modo per prevenirli?
La legna viene bruciata dopo almeno due anni dal taglio e rischio di trovarmi con un mucchietto di segatura....:mazza:
 

Tchaddo

Florello
Anch'io in effetti mi sono ritrovato dei pezzi di legna con dei buchi di quasi un centimetro di diametro, sembravano fatti col trapano tanto erano precisi! Non mi sono soffermato a pensare tanto, è finito tutto nel fuoco...
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Volendo c'è pure la vespa del legno e immagino altri insetti ancora, ma senza una foto delle 'brutte larve bianche' diventa solo un gioco di parole associate.
Ma come dice giustamente Tchaddo: tutto finisce nel fuoco :devilish: ... dato che si tratta di legna da ardere e non di una infestazione di legno da opera o travature domestiche.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Ma al di là di identificare esattamente l'insetto specifico, la catasta della legna da stagionare deve essere protetta dall'attacco degli insetti xilofagi o il loro danno è irrilevante?
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Proteggere una catasta di legno da eventuali insediamenti di insetti mi sembra impossibile, piuttosto va protetta da pioggia o neve, che la deteriorano favorendo sviluppo di parassiti opportunistici vari e agenti di degrado.

P.S. Ieri girando per boschi col cane ho fatto questa foto: presumo si tratta di un Trametes, fungo che in spalting darebbe al legno una nouance sul blu.

fungo lignicolo.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
La legna non si può avvolgere con qualcosa?
Ciao,

in che senso avvolgere?
La legna che dovrà essere bruciata deve asciugare, respirare e prendere più aria possibile.
In linea teorica, ed avendo spazio, non andrebbe nemmeno accatastata, perché in questo modo se ne rallenta l'asciugatura.

Avvolgerla non la proteggerebbe dai tarli ma potrebbe agevolare la nascita di muffe etc.

Se fosse legno da opera allora si potrebbe pensare a trattamenti vari. Essendo legna da ardere ci penserà il fuoco a fare pulizia.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto