• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzante

ArTu

Giardinauta Senior
È una tappezzante?
È molto bella, non ci crescono erbacce in mezzo quasi per nulla e richiede zero lavoro
La conoscete?
f2a1c813089f8d28815124c788c172bb.jpg
6fc1ddb3e8681f767455d18bbee607b4.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ArTu

Giardinauta Senior
Effettivamente aveva fatto dei fiori proprio così.. si semina? Potrei fare tutto il prato così? Almeno attorno alle piante rose etc..

Datura rosa

Guru Master Florello
Quel che so è che si diffonde rapidamente "stolonando" che in climi molto rigidi (sotto -10° circa) non è sempreverde e che ama l'ombra. Ne esistono cultivar che presentano colorazioni diverse (dal verde al rosso bronzo con i margini rosso-rosa-bianchi) e non ama molto il calpestio.
Ho letto che la semina è pressoché inutile perché per la sua rapidità di espansione una sola piantina sola può coprire in breve tempo vaste zone del giardino (per questo è considerata un po' invadente e questo mi fa pensare che non sarebbe opportuno metterle rasente il piede delle rose visto che cresce strisciando sul terreno e forma radici rasente il terreno).

Forse ti converrebbe proporre la domanda nella sezione PRATO.

danielep

Florello Senior
Effettivamente aveva fatto dei fiori proprio così.. si semina? Potrei fare tutto il prato così? Almeno attorno alle piante rose etc..

Si riproduce per stoloni, come le fragole. Rapidamente. Molto. Come dice @Datura rosa . Confermo, cresce bene in ombra e vuole umidità, ma si accontenta di tutto;)
Se vuoi propagarla, stacca le singole rosette con radici e ponile in terra a distanze regolari. Bada che dopo è difficile eliminarla del tutto, va dappertutto. Ne so qualcosao_O

ArTu

Giardinauta Senior
Allora forse non è una buona soluzione... è che è molto bella, vedo che non si infila sotto le piante (tipo sotto le ortensie) e soprattutto non richiede manutenzione... la parte di giardino in cui si è diffusa risulta molto ordinata, il resto del prato cresce velocissimamente e risulta ingestibile.
Per quello pensavo potesse andare bene anche tra le piante di rose, ma se me lo sconsigliate evito. Non vorrei trovarmi con una soluzione peggiore del male!

danielep

Florello Senior
Non è che, personalmente, la sconsigli. E' una buona soluzione, efficace ed economica, però bisogna tener conto che i suoi pregi possono trasformarsi in difetti.
Comunque, dal momento che radica superficialmente, con un po' di lavoro viene via. Vedi tu;)

Alto