• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzante per ombra secca

K

Kakugo

Guest
Ciao a tutti.

Nel mio giardino ho due noci giganteschi piantati in pendenza.
Sotto, vista la scarsa umidità e l'ombra perenne, cresce poca roba, principalmente erbe ignote di vario tipo che ricevono l'attenzione del decespugliatore appena alzano troppo la testa. :D

Come ho fatto per la scarpata che ho davanti a casa mi piacerebbe abbellire anche quest'angolo, vuoi perché è l'unico angolo che non ho riorganizzato, vuoi perché così facendo ridurrei il tempo passato a tagliare su una pendenza abbastanza "importante".

Stavo pensando ad un tappezzante di qualche tipo, se esiste. Di certo non l'edera, dal momento che il precedente proprietario della casa aveva avuto la malsana idea di piantarla per coprire un muro ed è andata ovunque, costringendomi agli straordinari per eliminarla e frequenti "ispezioni" per vedere non salti fuori nei posti più impensati.

Non mi interessano fiori a colori vivaci od altro: mi serve solo un tappezzante che non sia invasivo come l'edera e che una volta stabilito si contenti dell'acqua che gli do, reggendo allo stesso tempo l'ombra e dando un aspetto ordinato alla scarpata.

Un grazie a tutti quelli che risponderanno!

angelone54

Guru Giardinauta
Mi spiace, nessuna esperienza diretta. So di certo che il terreno sul quale la poni si coprirà con una certa velocità. Per potarla puoi usare il tosaerbe.:Saluto:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tutte le tappezzanti sono "invasive"
quelle a "crescita veloce" ci impiegano di meno ad invadere lo spazio di quelle a crescita lenta ....

ma in comune hanno tutte una cosa o sono "molto ignoranti" o sono "molto menefreghiste" perchè tutte non riconoscono ne si fermano nello spazio a loro designato e vanno sempre oltre..........

K

Kakugo

Guest
Il mio problema non è tanto che crescano più o meno dello spazio designato: basta tagliare.

Il mio problema è che non vorrei vedermele saltare fuori in ogni angolo del giardino, indipendentemente da dove sono piantate, come già successo coll'edera.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dovresti scegliere delle tappezzanti che per "tappezzare" preferiscano produrre radichette dai rami e che non il pane radicale o i semi per farlo........
credo che un esempio banale (solo per fare un esempio ) sia il mesembriantemo che preferisce l'espansione strisciante dei rami e delle sue radichette a differenza del bamboo che si espande preferendo il pane radicale per ricacciare e spuntare da un altro punto del terreno.....

ho fatto una brevissima ricerca nel web .....
Geranium / mughetto / Berberis thunbergii / Atropurpurea/ Ajuga reptans (bugola)
ma forse potrebbe esserti utile per altri consigli anche questo link

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Un grazie mille per i consigli.

L'iperico lo ho già piantato sull'altra scarpata, in pieno sole, e fa benissimo con cure minime.
A questo punto, fatte alcune ricerche, penso che il candidato più papabile sia la bugola. Pensate che piantarne 5 piante per metro quadro sia sufficiente ad avere un buon effetto o bisogna aumentare la densità?

Alto