• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzante cercasi...

S

scardan123

Guest
qualcuno mi sa indicare una tappezzante con poche esigenze, che resista a inverni che vanno un po' sotto zero?
Ho un'aiuola con delle rose: sto pensando di pacciamarla con un telo nero in pvc, però sarà brutto da vedere.
Alla peggio non metto il telo pvc, ma così mi aumenta il lavoro e francamente il giardino ne dà già abbastanza per andarsene a cercare ancora altro...

S

scardan123

Guest
nessuna preferenza di colore. l'esposizione è sud. Un parte al sole, una parte all'ombra delle rose e del bosso.

M

margherita51

Guest
Ciao Scardan
il telo mi sembra un po' triste, io ci metterei dei geranei, non il pelargonio ovviamente, ma proprio dei geranei (vedi sito di Priola) io ho del sanguineum in un aiuola e del "Patricia" i un'altra. A me piacciono ma se ti va l'idea devi controllare il colore della fioritura perchè non stoni con quello delle rose. un' altra piantina senza pretese che ho come tapezzante è la saxifraga, non si ammala, resta bassa, si riproduce da sola con gran velocità, mi sembrano buone caratteristiche. la foglia ha la pagina superiore leggermente marmorizzata e quella inferiore rossastra.

S

scardan123

Guest
grazie dei consigli!
Tutte piante molto belle, ma il geranium sangineum mi attira di più, anche perché leggo che ha una discreta resistenza al secco, e tutto ciò che ha scarse esigenze idriche mi è simpatico.
... se prendo da priola le piantine, a che distanza devo metterle? Che area copre una piantina? Siccome dovrò bucare il telo per metterle, non vorrei fare troppi buchi, o troppo pochi...

M

margherita51

Guest
Abbastanza vicine ma nel sito dicono già quante ne devi piantare al m2

S

silviaviola

Guest
Ho esperienza del Cotoneaster salicifolius repens: resiste abbastanza al secco, è SEMPRE bello, non dà fastidio alle rose perchè resta basso.. :flower:
Ogni tanto quando spazzo il cortile lo sollevo "stile tappeto" e pulisco sotto, dove si accumulano i petali della rosa soprastante sfioriti.. :eek:k07:

davoust

Giardinauta
Se sei al sole io sceglierei la Santolina, o comunque guarderei anche il colore dei fiori delle rose.
Al mare al piede di due rose rampicanti ho tappezzato con la Santolina, la Stachys, la Nepeta e il Geranium perenne. Tutto si è riempito velocemente. Ho piantato circa a 20-25 cm di distanza ogni pianta.

M

margherita51

Guest
Per Davoust: mi piace molto la santolina ma alla fine l'ho eliminata perchè non riesco a tenerla ben formata per tuta la stagione, tu come fai?

davoust

Giardinauta
Per Davoust: mi piace molto la santolina ma alla fine l'ho eliminata perchè non riesco a tenerla ben formata per tuta la stagione, tu come fai?

...Anche quest'anno alla fine dell'inverno l'ho spotacchiata, col risultato che non è fiorita...ma la uso soprattutto perché mi piace il grigio: Stachys, Helicrysum....queste piante mi piacciono per dare risalto ai blu, altrimenti poco visibili, oppure per contrastare al massimo un fogliame porpora. Se non fioriscono pazienza.
Ho fatto ad esempio delle fiorire con Senecio cineraria, Lobelia annuale e Coleus a fogliame porpora e taglio regolarmente i fiori della cineraria, per mantenere i colori che desidero senza la presenza del giallo.

Alto