• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappeto erboso di dicondra...

elsa!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
qualche anno fa mio papà ha seminato della dicondra nel prato di casa: ora però ha un'aria "tristanzuola", nel senso che il praticello mi sembra
sofferente: le piantine sono fragili e piccole ma non ingiallite, e si vedono ampie chiazze di terra. cosa posso fare? devo aspettare la stagione più mite e quindi il "risveglio" delle piantine o devo intervenire subito? devo concimare? e con che concime (tenete presente che il giardino è frequentato dal mio cane, quindi, non posso permetteri di utilizzre niente di tossico) o forse devo seminare di nuovo?:confuso: :confuso: :confuso:
...intanto...grazie! :eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La dichondra teme il gelo e il "perpetuo" calpestio, quindi mi sa che è poco adatta per il tuo clima e soprattutto per il tuo cane! :storto: E' molto bella e "pratica" per cui anche io ho voluto provarci, ma anche da me soffre parecchio e alla fine dell'inverno il prato è proprio un disastro. E meno male che non è molto calpestato (non c'è passaggio)... :rolleyes: L'anno scorso ho deciso di lasciar crescere insieme alla dichondra anche il trifoglio, che è molto più resistente sia al freddo che al calpestio; nelle "chiazze pelate" che anche io ho ci riseminerò solo quello, quest'anno. Aspetta che le temperature minime siano stabilmente sopra i 10 °C per seminare, se decidi di farlo.

Ultima modifica:
S

seraf13

Guest
Concimazione

Nei periodi vegetativi dovresti concimare con concimi npk 1.2.1, non devi usare concimi con granulometria varia e magari troppo grande, poichè potresti provocare delle ustioni alle piantine... irrigare a fondo quando concimi.

Ciao Luca

S

seraf13

Guest
tossicità

ciao, riguardo la tossicità non saprei di preciso, meglio sentire un veterinario...

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
dicondra selvaggia

:hands13: nel mio giardino ho piantato qualche anno fà la dicondra :hands13: ,di inverno una pianta infestante della quale ignoro il nome la ricopre e la soffoca devo sradicarla a mano lascio immaginare la rottura ,nonostante le concimazioni granulari il tappeto erboso non è diventato tale mi raccontano che dovrebbe diventare spesso forse sbaglio qualcosa?

kiwoncello

Master Florello
Anch'io ho un cane "devastante"; ciò che rimane del prato di dichondra in tempo piovoso lo concimo spargendo pollina in pellets (non esagerando ovviamente). Funziona nel senso che la Dichondra dice "ullalà che squisitezza" e si risveglia. Al cane la pollina fa invece schifo ma forse dipende da cane.
kiwo

Alto