• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanuki..ci tento anch'io....

aurex

Esperto di Bonsai
in giovinezza mi capitava di raccogliere un pò tutto e di margottare ogni pianta che mi capitasse a tiro....poi col passare del tempo ti rendi conto che molti materiali non ti serviranno mai a nulla....
questo è il caso della mia prima margotta fatta su di un melograno....lasciata sempre un pò al suo destino...li in un angolino...in un vaso di coltivazione...in attesa di una piccola ispirazione sul da farsi....

melograno1.jpg

poi preso da un'altra ispirazione e con una rccia a disposizione tento questo...su rooccia...:

melograno.jpg

per nulla soddisfacente...lascio li..in attesa....poi mi capita a tiro un bel legno morto..

legno.jpg

prendo la pianta

pianta2.jpg

vado di fresa scavando facilmente il canale per alloggio della pianta

aurex

Esperto di Bonsai
tanuki fresato.jpg

posiziona la pianta con nuovo rinvaso :

tanuki3.jpg tanuki1.jpg

piccola filatura ...e.....vuolààààààààà :

SAM_0992.jpg

dai ci ho tentato......:lol::D:inc:

Greenray

Esperto di Bonsai
Praticamente hai inserito tutto il tronco nel legno morto, giusto?

Beh hai fatto bene a provarci e secondo me sei anche riuscito ad avere un risultato carino e interessante.
Non so se vengano rispettati tutti i canoni del tanuki, ma personalmente questo mi interessa un po' meno.
Complimenti, oltre a realizzarla in modo soddisfacente (almeno per i tuoi ammiratori) è stata anche una bella idea, che io non avrei avuto.
A disposizione ho diversi melograni dell'altezza più o meno del tuo.
Bisogna che l'anno prossimo ci faccia un pensierino.

Mi chiedo quale risultato interessante potrebbe dare procedendo in modo da avere le radici che nascono prima che il legno morto finisca, cioè al suo interno.
Insomma una specie di margotta, ma con lo scopo di far nascere le radici all'interno della "corazza".

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie Green......mi fa piacere che ti piaccia....si in pratica ho creato un canale della misura del tronco e ho cercato di incastrarlo per bene....ovviamente il tronco crescerà e pian pian potrei allargare il canale....per ora lo lascio li in vaso da coltivazione...concimazioni e pinzature mirate per infoltire e copattare...si inizia...poi si perfeziona....:Saluto:

jiraya

Giardinauta
mai provato a farne, ma il risultato è molto gradevole: complimenti! :)
mi pare che le 'regole' vorrebbero che in caso di legno secco sia sempre visibile dal fronte la partenza della vena viva: almeno è così sui ginepri, sui melograni? confesso che molti melograni e olivi sono un po' 'ostici' per me: per via dell'ampio secco mi sembrano sempre più mezzi 'su roccia' e, probabilmente per la mia zona, ho anche difficoltà ad immaginarmi una pianta di olivo o melograno non coltivata dall'uomo...:boh:

aurex

Esperto di Bonsai
mai provato a farne, ma il risultato è molto gradevole: complimenti! :)
mi pare che le 'regole' vorrebbero che in caso di legno secco sia sempre visibile dal fronte la partenza della vena viva: almeno è così sui ginepri, sui melograni? confesso che molti melograni e olivi sono un po' 'ostici' per me: per via dell'ampio secco mi sembrano sempre più mezzi 'su roccia' e, probabilmente per la mia zona, ho anche difficoltà ad immaginarmi una pianta di olivo o melograno non coltivata dall'uomo...:boh:

ma...diciamo che questo era il metriale a mia disposizione...relativamente a questa tecnica ho visto diverse esperienze fatte in particolare con i ginepri..alcuni le mettono con la pianta visibile...altri ne nascondono parte....però si tratta di piantine facilmente piegate e modellate...la mia non è modellabile perchè solo una parte è viva....quella anteriore che esce dal tronco secco....la restante è secca completamente.....cmq dalla foto non si scorge bene...ma se la guardi dal vivo...di fronte... la parte viva si vede eccome..anch'io ho pensato la stessa cosa...magari faccio una foto più dettagliata....

Alto