• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tanto tuonò che piovve!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono proprio contenta, finalmente piove. erano almeno due mesi che non si vedeva una goccia d'acqua. da una parte avrei preferito il sole perchè così le mie rose avrebbero continuato a crescere...ma non ne posso più di aspettare la crescita del prato, e bagna, e bagna tutti i giorni. non vedo davvero l'ora di dare una bella tagliata uniforme al mio rinnovato praticello quasi all'inglese.

intanto posso annunciare che ho visto spuntare dei boccioli da:

-Zéphrine Drouhin
-Eric Tabarly
-Guinée
-Golden Celebration


evviva :hands13::hands13::D :lingua:
 

gianfra

Guru Giardinauta
spuntano e crescono, quest'anno finalmente vedrò la m.m isaac pereire e poi ci sono quelle piantate quest'anno, ma occorre pazienza.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Helène, almeno da te ha piovuto. A Torino nulla.... Però che freddo in questi giorni: i miei boccioli non si muovono da lì.... tranne Zéphirine che è una stakanovista!!!! Tra una macchia di oidio e l'altra, continuano ad aprirsi i fiori: altri due dopo quello della foto che avevo postato! ciao Maria
 

Paola-Luna

Florello
nella mia zona è praticamente da Pasqua che il tempo è brutto. Le temperature non si alzano sopra i 15° di giorno, se c'è il sole tira un vento freddo, altrimenti piove. Certo, ce n'era gran bisogno, era tutto secco... Ma qui a momenti trasudano umidità anche i muri! E' da lunedì che piove ininterrottamente... Ora ci vorrebbe un po' di sole e temperatura mite.
 
S

scardan123

Guest
Sono stato in friuli dal 2 marzo a ieri 8 aprile. Ci sono state ben 36 ore ininterrotte di non pioggia (nuvoloso). Ha piovuto smepre, giorno e notte.
Non prendetemi per il fondoschiena: c'è talmentte tanta acqua ch enemmeno i campi riuscivano più a berla. Temo che mi marcisca tutto... mai una via di mezzo...
 

Paola-Luna

Florello
già, mai una via di mezzo. Dalle mie parti ho notato che negli ultimi mesi si ripetono a cadenza quasi regolare, lunghi periodi di secco (anche 4 o più settimane), senza un filo di acqua, ad un periodo considerevole di pioggia ininterrotta (anche per più giorni di fila, senza smettere un secondo). Ma pioggia, mica pioggerella di marzo... No, no. Acqua a secchiate! Tanto che le strade sono veri fiumi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è proprio vero

e dalle mie previsioni del tempo sembra che non ci sarà sole prima di mercoledì della prossima settimana... mai una via di mezzo!
 

gianfra

Guru Giardinauta
quà , ovvero ieri notte è rinevicato sul pratomagno, una bella spruzzata fino ai 1000 metri.

comunque non si riesce a programmare niente: tutto a mezzo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
semina

anche io ho già seminato tre volte quest'anno. sembrava che le temperature fossero già stabilmente alte, invece improvvisamente e inaspettatamente si sono di nuovo abbassate! uffa! adesso mi sono ridotta a seminare di nuovo in casa in vasetti di torba, sperando di poter piazzare le piantine all'esterno il più presto possibile. la pioggia va bene, ma il freddo no!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dalle previsioni che ho guardato domenica prossima in Trentino dovrebbe essere abbastanza bello... al massimo poco nuvoloso. ti terrò aggiornato nei prossimi giorni. spero che passiate una buona giornata e vi divertiate tanto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
volevo aggiungere che questa mattina faceva proprio bello e sono andata a vedere le mie piante, dopo 3 giorni di pioggia. è incredibile, sembrava che molte piante fossero cresciute di tanti centimetri! è proprio vero che c'è differenza tra la pioggia e l'acqua normale del rubinetto...
 
S

scardan123

Guest
Invece a Bologna freddo come in autunno, oggi, anche se senza pioggia, a parte qualche goccia.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche qui ritorna il freddo e la pioggia

credo che purtroppo domani anche qui in Piemonte tornerà la pioggia. spero solo che non torni anche il freddo, ma il vento che vedo fuori non promette nulla di buono.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
adesso sta esagerando!

adesso non se ne può più veramente! è più di una settimana che s'è solo pioggia... non ci sono più le mezze stagioni. le previsioni danno (almeno per il nord-ovest) il ritorno del bel tempo per domani... speriamo, perchè ho una bocciolo che vuole fiorire da una settimana, ma con questo tempo proprio non osa!
 
Alto