• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tante piante senza nome!

G.altamurano

Florello Senior
ecco, ehm, come dire... sono 23 piante :lol: spero che già sapere che sono tante non vi scocci :lol:

cominciamo :D

1)

2)

3) Haworthia ..........?

4) questa qui in estate mi è anche fiorita... ha fatto due lunghi steli con molti fiorellini bianchi a striscie nere, chiusi a campanula, molto piccoli e poco significativi...

5)

6)

7) Aloe .........? questa l'ho recuperata da un bidone pieno di piante grasse non vendibili in un vivaio (la maggio parte erano schlumberegere sfiorite), però da quest'estate non è cresciuta molto....

continua.....

Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Allora io ne conosco alcune:
L'hawortia mi sembra la martaritifera,la sei sembra aeonium arboreum zwartkop,e poi la cinque mi ricorda un sempervivum..le prime due sicuramente crassula la seconda,la prima un sedum,credo..spero di esserti stato d'aiuto :D

claudiakat

Aspirante Giardinauta
scusa perchè ogni volta che postate le foto in questo formato, io non riesco a vederle??? c'è qualcosa che devo settare sul mio pc? sono curiosa di vedere le pianteeeeeeeeeeeeeeee :) :) :) :)

G.altamurano

Florello Senior
8) Aloe saponaria? credo di sì ma voglio essere sicuro, adesso è tornata verde, in estate era completamente rossa

9) Aloe ..........?

10) Aloe ...........?

11)

12) questa assomiglia al Graptopetalum paragayense ma è rossa, cos'è?

13) forse un'Opunzia? Quale?

14) Mammilaria ............?

15)

16)

17) Aloe ..........?

continua......

Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
La quindici sembra pachyphytum oviferum..la sedici o graptosedum baldi o senecio serpens,la nove la ho io,però a me è verde e me l'hanno identificata come aloe vera,anche la dieci forse..

G.altamurano

Florello Senior
18) Mammilaria ..........?

19)

20)

21)

22) questa è un rametto preso proprio ieri da una pianta di mia zia, credo sia un Kalanchoe ma non so se è identificabile da poche foglie :lol:

23) ultima, forse un'Echinopsis? è una talea presa da una pianta che aveva moltissimi polloni, piuttosto piccolini...

è tutto, grazie in anticipo :D

G.altamurano

Florello Senior
gemmadipentas, con l'Haworthia ci ha azzeccato! :D anche l'aeonium è quello, magari non zwartkop :confuso: ma comunque è aeonium arboreum
sì la 5 è un semprevivum, resta da vedere quale :) la 15 è pachyphytum oviferum! la 16 è graptosedum baldi, il senecio serpens è abbastanza diverso :D
la 9 non è aloe vera, la pianta madre era nel giardino di un ristorante in salento, era molto diramata ma le cime erano tutte così piccole (mentre l'aloe vera è molto grande) e cresceva rasoterra invece che verso l'alto! ce n'erano molte tutte così... la 10 non nemmeno è aloe vera, le foglie sono molto piccole e sottili, così come il fusto è esile, la pianta madre era molto diramata e le cime erano tutte così piccole e i rami sottili :D
la 19 potrebbe essere anche un pachyphytum, ma credo non sia oviferum :D
grazie tantissimo!! :hands13:
claudiacat le foto le ho caricate con photobucket di più non so dirti :(

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Vediamo quante ne azzecco:
2 Aeonium haworthii
3 Haworthia margaritifera (un po' assetata)
4 Haworthia tessellata
5 sempervivum (forse tectorum)
6 Aeonium arboreum Schwarzkopf
7 aloe vera
10 aloe ciliaris (ma solo perché mi sembra vada verso il basso)
16 sedum "baldi"
22 Kalanchoe tomentosa

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Di nulla,mi fa piacere sapere che qualche volta ci azzecco anch'io :')
Forse ho capito di che aloe,parla,dovrebbe essere tipo un cespuglio?

G.altamurano

Florello Senior
a njnye
la 2 potrebbe essere aeonium hawortii, ma non sono sicuro...
la 3 sì è haworthia margaritifera, l'aveva riconosciuta gemmadipentas ma aveva scritto martarifera
la 4 l'haworthia tessellata è simile ma la mia mi sembra un po' diversa... :confuso:
la 5 mi sa che è proprio semprevivum tectorum :)
la 6 Aeonium arboreum Schwarzkopf è sicuramente quella anche se su google ce ne sono alcune ancora più scure
la 7 sono sicuro che non è aloe vera
la 10 sì è aloe ciliaris, è un pochino storta ma perchè è piuttosto esile :)
la 16 è Graptosedum baldi
la 22 sì è kalanchoe tomentosa :D

grazie mille :hands13:

G.altamurano

Florello Senior
grazie reginaldo è proprio lei! :hands13:

njnye ho cercato su google, la 4 mi sembra più Haworthia emelyae e non tessellat :)

Ultima modifica:
Alto