• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tamarindo, semina

csmi

Giardinauta
Ciao, qualcuno (tipo Pietro Puccio:D ) è in grado di dirmi quali sono i tempi di germinazione del tamarindo, mantenendolo ad una temperatura di 18-20 °C ?
Grazie:)

csmi

Giardinauta
Moderatrici help, involontariamente l'ho inserito in piante d'appartamento; potreste gentilmente spostarmelo in semine? Grazie.

G

gaby.de

Guest
Direi verso i 14 giorni. Il più caldo, il più presto vengono.... :eek:k07:

Ciao, Gaby

G

gaby.de

Guest
Sì, ne ho una bella collezione :)
(Sono tutti piccoli però, siccome qua in Germania non c'è tanta luce).

Normalmente sono molto facile da mantenere, basta acqua e sole :cool2:
Neanche i ragnetti rossi gli possono fare gran danno....

Comunque, dalle tue parti dovrebbero sopravvivere solamente in vaso, credo.

Ciao, Gaby

cancer

Giardinauta
Ciao csmi, se vai in bulbi e semine trovi un post al riguardo. Io, per due anni consecutivi ho tentato la semina e, in entrambi i casi, i semi sono germinati tutti, ma quando le piantine hanno raggiunto i 15 cm. circa mi si sono seccate. non capisco ancora cosa ho sbagliato e me ne dispiace perchè erano veramente carine. Buona fortuna.

G

gaby.de

Guest
Strano.... Come li hai mantenuti? (luce, temperatura, terriccio?)
Devi anche stare attenta alle larve della mosca sciara, a cui piace tanto mangiare le radicine.... (soprattutto quando il terriccio è troppo umido).

Ciao, Gaby

csmi

Giardinauta
Sì, ne ho una bella collezione :)
(Sono tutti piccoli però, siccome qua in Germania non c'è tanta luce).

Normalmente sono molto facile da mantenere, basta acqua e sole :cool2:
Neanche i ragnetti rossi gli possono fare gran danno....

Comunque, dalle tue parti dovrebbero sopravvivere solamente in vaso, credo.

Ciao, Gaby

Potresti mettere qualche foto?

Quindi dici all'esterno non potrà mai sopravvivere? Neanche in età avanzata e proteggendolo?

G

gaby.de

Guest
Le foto le debbo ancora fare.... :ros:

Penso che può sopravvivere nei regioni più caldi dell'Italia (lo so che cresce in Sicilia), ma di sicuro non dappertutto.
È una pianta tropicale.....

Ciao, Gaby

Tamarindus indica

Ciao a tutti,
l'anno scorso ho ricevuto 3 semi, che ho seminato a 21°C e sono nati senza problemi. Poi si sono seccati anche i miei ....
Oltre ad essere molto sensibili a marciumi radicali e del colletto, sono facilmente attaccati dal ragnetto rosso che li defoglia completamente e poi muoiono miserabilmente .... ed io che ero così contento di vedere quelle foglioline ...
Bhe con tutti i frutti che mi sono mangiato, primavera prossima, altro che tre piantine!!

Ciaooo :froggie_r

csmi

Giardinauta
Ieri ho provato a muovere la terra in uno dei vasetti, dove li avevo seminati un mese fa, dato che non era ancora spuntato niente; beh ho notato che il seme era marcito, allora ho estratto anche gli altri ed erano marciti pure loro. Io li avevo seminati ben puliti ed il giorno dopo averli estratti dal frutto, per caso dovevo aspettare in primavera? Comunque ora ne ho riseminati. Qualcuno mi sa dire qualcosa di più?
Ciao:)

G

gaby.de

Guest
Boh...

Strano.... Li semino in ogni stagione e normalmente germinano sempre tutti, pure quelli estratti dalle caramelle :food:

Come li avevi trattati prima di seminare? Li hai limati o bagnati di acqua bollente?

Tanti saluti
Gaby

csmi

Giardinauta
Strano.... Li semino in ogni stagione e normalmente germinano sempre tutti, pure quelli estratti dalle caramelle :food:

Come li avevi trattati prima di seminare? Li hai limati o bagnati di acqua bollente?

Tanti saluti
Gaby

Li ho seminati così com'erano. Scusa ma cosa intendi per "caramelle", il bacello del frutto?

G

gaby.de

Guest
No, esistono davvero caramelle di Tamarindo! Sono fatte dalla polpa di tamarindo, pepe, sale e zucchero - e spesso si trovano ancora semi dentro.

d_1785.jpg

:food::food::food::food::food:

http://importfood.com/rtdh3501.html

Ciao, Gaby

Alto