• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe

A

Andrea

Guest
Nel mio orto ci sono una o due talpe che scavano gallerie come in una forma di emmental. Per fortuna non sono ancora passate nel prato che ho appena sistemato. Qualcuno ha qualche suggerimento per farle allontanare o eliminare.Ciao e Grazie.
Andrea
 

chrissie

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo questo problema poi una mia vicina mi ha dato un'euforbiacea (non so il nome esatto): di lì a poco non ho più avuto talpe in giardino né nell'orto! E' una pianta con uno stelo lungo e tantissime foglie lanceolate, il fiore è giallo. A quanto pare le nostre amiche non amano trovarsi con il muso fra le sue radici! Forse c'è qualcuno che conosce il nome esatto e può aiutarti ad averla! Ciao!
 
A

Andrea

Guest
Grazie a tutti! Attendo notizie da che ne ha sull’euforbiacea.
Ciao
Andrea
 
U

Ugo Laneri

Guest
La pianta a cui ci si riferisce è la CATAPUZIA, Euphorbia lathyris; annuale o biennale, solitamente poi si risemina da sè. Bisogna formare una barriera di tali piante, distanti tra loro circa 1/2 m; le sostanze repellenti o il latice urticante presente anche nelle radici non fanno passare nè talpe nè topi campagnoli. Altrove ho parlato di trappole artigianali per catturarle; un sistema duraturo per evitare l'ingresso di talpe è solo l'uso di barriere fisiche con reti adeguate o lastre di cemento o metallo (sono stati tentati moltissimi altri metodi, ma con risultati incerti)
Ciao, Ugo
 

chrissie

Aspirante Giardinauta
Ok, abbiamo scoperto il nome dell'euforbiacea, quello che a me non risulta è l'impiego: non mi sembra il caso di "recintare" un giardino con questa pianta, io ottengo ottimi risultati piantandole qua e là nei punti dove non interferiscono con l'armonia delle altre piante e le talpe non si sono fatte più vedere.
 
Alto