• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpa in giardino

M

micc

Guest
l'autunno scorso sono cominciati ad apaprire dei micchietti di terra, propri0o in mezzo al giardino che mi hanno detto essere stati fatti da una talpa.
forse mi sbaglio ma ho l'impressione che questi muchcietti siano poi rimasti smpre gli stessi. non ve ne suono di nuovi nè si sono modificati. che fare? non vorrei ucciderla, semmai disturbarla .... cioè sfrattarla
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Se dovessi riuscirci fammi un fischio. Anche io ho il problema della talpa anzi, credo, che ormai ci sia una famiglia intera. Finora non hai trovato mucchietti perchè d'inverno si muovono poco. Purtroppo con l'arrivo dell'estate i mucchietti ed il terremo smosso saranno quotidiani. Ho provato di tutto: ultrasuoni, mangime avvelenato, rumori continui, ma niente. Ancora sono lì. Il cane sente quando e dove si muovono perchè annusa seguendo il tragitto, ma loro sono più furbe. Se non voglio rodermi il fegato, mi sa che devo accettarle.
Ciao
 

valentina

Giardinauta
Per l'eliminazione definitiva mi sa che ci sono solo le trappole. Pare funzionino, ma non ho mai provato.
Per allontanarle, almeno temporaneamente, noi abbiamo risolto così e pare che funzioni: se hai a disposizione un motorino, attacchi un pezzo di tubo dell'acqua allo scappamento, l'altra estremità la infili nel foro della tana e lo lascia lì acceso al minimo per almeno un'ora.
Le talpe che infestavano il nostro giardino con questo metodo se ne stanno abbastanza alla larga e credo che le induca solo a spostarsi un po' più in là.
Gli ultrasuoni non fanno un fico e anche con il veleno non ho mai ottenuto risultati e poi preferisco non usarli.
 
Alto