• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee

D

<Daniela>

Guest
Ciao a tutti! E' fiorita la mia prima talea di rosa!

M

Maria

Guest
COMPLIMENTI!!! ciao daniela è da poco che mi interesso di giardinaggio ed anch'io ho provato ha fare delle talee di rose ma non ci sono riuscita puoi dirmi come hai fatto?.
Ti ringrazio tantissimo
baci Maria

M

Myosotis

Guest
Ciao Maria!Ti ringrazio della risposta.Devi sapere che ad agosto ho traslocato a causa di uno sfratto e ho dovuto ...lasciare il mio giardino dove già mio padre aveva piantato delle rose che ormai avevano 40 anni e più.Così,ho tentato di fare delle talee.Ho preso dei rametti di circa 30 cm. e,senza saperne di più,li ho messi in piccoli vasi in terra.Questo,come ti ho detto,in agosto.Miracolosamente hanno attecchito tutte! E,come sai ,la prima è già in fiore. Non ho consigli, se non quello di dirti di provare anche tu.Speriamo che il tempo sia favorevole:Io abito a Genova e le tengo in terrazzo ,al sole .Grazie ancora della tua partecipazione a questa mia grande emozione e....fammimsapere delle tue! Ciao Daniela

S

Sem

Guest
Cara Maria,
Non so se Danilea abbia prelevato le talee ad ogosto per caso o con cognizione di causa, comunque sappi che è il periodo in assoluto migliore.
Un modo semplice per far attecchire le talee agostane è legare le talee di 15/20 cm in mazzetti e sotterrarle nel giardino (in orizzontale) sotto pochi centimetri di terra .
Lasciale indisturbate per tutto l'inverno e in primavera espiantale con delicatezza: dovrebbero essere radicate (se usi un ormone rizogeno poi non dovresti proprio fallire).

Ciao Sem

M

Maria

Guest
Vorrei prima cosa ringraziarvi per avermi risposto, e per quanto riguarda le talee io ci ho provato in questo periodo con due rametti ho aggiunto anche dell'ormone radicante ma visto che a quanto pare non è il periodo adatto l'operazione fallirà?dovrò aspettare agosto? vi ringrazio nuovamente
Baci
Maria

B

birompc

Guest
Ho trovato interessanti i suggerimenti per riprodurre le rose tramite talea!
Vorrei chiedervi ulteriori dettagli in quanto sono un profano in questo campo:
-i rametti da prelevare per la talea devono essere quelli dell'anno ? devono essere lignificati o no?
-dovrei interrarli per tutta la lunghezza o solo in parte?
-devo asportare le foglie?
-il terreno va costantemente tenuto umido?
-potreste consigliarmi un prodotto radicante idoneo?

vi ringrazio moltissimo

Ciao birompc

M

MIRANDA

Guest
Vorrei sapere se anche al Sud il periodo migliore per le talee di rosa è Agosto. Lo dicono in TV, sui giornali e ora anche qui. Ma a me riescono meglio, decisamente meglio, quelle fatte in autunno-inverno. Possibile che nessuno faccia questa precisazione sulla zona climatica o il mio è un caso a parte????
:cool: :cool:

Alto