• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Zamioculcas zamiifolia

pNino

Maestro Giardinauta
2 anni fa ho staccato 3 foglie alla Z.Z. di mia sorella e le ho messe in 3 vasetti da 5cm, dopo 2 anni di cure eccole qui:
IMG_20191024_105720.jpg
Le foglie hanno radicato e si sono seccate dopo quasi un anno, ma hanno lasciato il rizoma sotto che ha permesso la formazione delle nuove piantine ( nel vaso di sinistra sta uscendo ora, e' da primavera che e' un vasetto vuoto e oggi stavo per buttarlo).
Saranno pure facili da coltivare, ma santa polenta quanto sono lente!:D
L'altro giorno poi l'ho vista a 4€ un vasetto da 12cm ma avendo questi 3 vasi e dato che ho le braccine corte non l'ho presa :LOL::LOL::LOL:
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
È una pianta che è a casa di mia madre. Ia trovo sempre uguale da quando non vivo più con lei: 4 anni fa ahahah sono più lente delle peonie arboree secondo me
(so che le peonie sono tutta n'altra cosa, mi riferisco solo di velocità di crescita. Meglio specificare prima che qualcuno arrivi con pistole e cappello da cowboy ahahha)
 

Mile

Florello Senior

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hihihi

io per prova ho fatto una 20ina di talee di geranio.... che se attecchiscono tutte non so che farmene :D
 

pNino

Maestro Giardinauta
@Mile grazie, vediamo le mie quanto ci mettono ad arrivare a dimensioni decenti, per quanto riguarda le piante verdi invece io spesso le preferisco alle piante fiorite, ultimamente infatti mi sto riempiendo casa di filodendri et similia.
@Spulky
Io lo scorso anno ho fatto cosi' con il limone, per prova visto che mi e' saltato l'innesto su uno un paio di volte; ora mi ritrovo 7 piante di limone a casa, e quest'estate sono pure cresciuti molto :D
 

pNino

Maestro Giardinauta
Niente di particolare. Sono stata a guardare cosa facesse!
Allora credo dipenda dal metodo di radicazione, a me hanno impiegato piu' di 6 mesi per radicare. Se non ho capito male le hai fatte partire in acqua, mentre io le ho messe direttamente in terra ( terriccio per cactus con 2/3 di inerti)
 

Mile

Florello Senior
Allora credo dipenda dal metodo di radicazione, a me hanno impiegato piu' di 6 mesi per radicare. Se non ho capito male le hai fatte partire in acqua, mentre io le ho messe direttamente in terra ( terriccio per cactus con 2/3 di inerti)
Io ho fatto le talee in acqua, ma anche a me ci hanno messo circa 6 mesi a radicare. Poi le ho passate in terriccio per cactus. Non capisco la differenza di crescita.
 

Kevin17

Giardinauta
Io ne avevo fatte una ventina o giù di lì di talee di foglia, prelevate dalla mia grande. Non ha attecchito nessuna..
In compenso, un ramo rotto dal vento messo per decoro in un vaso senza neanche acqua dentro, ha radicato
Ero contento ma mi sentivo anche preso in giro ahah
L'ho travasata ed in 2 annetti mi ha fatto 4 rami (e ha conservato quello originario), prima uno piccolissimo con 3 foglie, poi via via più grandi. In estate l'ho messa in piena terra per vedere come si comportava ma mi sa che la terra è troppo pesante per le Zamioculcas, sono ingialliti quattro rami, ne è rimasto solo uno sano che sembra non voler mollare, per'ora la lascio.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto