• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee varie...mi potete dare una mano?

Madre Natura

Giardinauta
non sono mai riuscita ad ottenere talee da una pianta di alloro...:cry: prendevo dei rami, alcuni le mettevo in terra, alcuni nell'acqua...ma non hanno dato risultati...mi potete aiutare? :confuso:
inoltre volevo sapere se era possibile ottenere talee da falso gelsominio, bosso sempreverde, bignonia, e se possibile anche di eleagnus. grazie mille :azz:
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
per le altr non ho mai povato ma per l'alloro io ho provato da seme e e' andata benissimo,forse fai talee troppo lunghe e qieste si ''disidratano'' prova a prenderle semilegnose lunghe una decina di centimetri pesta un po' la parte bassaper aprire le fibre e interrala per metà,magari metti un po' di ormone radicante(non costa molto e da una gran mano ai nostri esperimenti) tienila anche all'esterno ma all'ombra e sempre ben bagnata; ho notato che spesso i miei insuccessi dipentevano proprio dalle innaffiature,ti basti bensare che alcune piante vengono fatte radicare in acqua! fammi sapere:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
l'alloro è molto pollonante, non riesci a procurarti polloni radicati? Semplice, veloce e attecchimento quasi garantito!

Per le altre piante mi spiace, non ne so nulla

Ciao
Anitka
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao
l'alloro è molto pollonante, non riesci a procurarti polloni radicati? Semplice, veloce e attecchimento quasi garantito!

Per le altre piante mi spiace, non ne so nulla

Ciao

con questo metodo mi era morto lo stesso...forse non aveva radici a sufficienza.....riproverò. intanto ho messo piccole talee nel vasetto...vediamo...
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao
l'alloro è molto pollonante, non riesci a procurarti polloni radicati? Semplice, veloce e attecchimento quasi garantito!

Per le altre piante mi spiace, non ne so nulla

Ciao
Anitka


ciao antika! :D
qualche giorno fa, ho dovuto pulire la base del mio alloro dai polloni...
quelli piu belli li ho tenute a parte, con qualche radichetta :ciglione:
alcune le ho messe in una bottiglia d'acqua, altre in terra....spero di vedere qualche risultato! :rolleyes:
 

supersonik

Giardinauta
per l'eleagnus nasce molto bene da seme... ne trovo sia nei vasi che sotto la siepe, idem per l'alloro... nascono piantine molto facilemnte.
con le talee non ho ancora provato, avendo entrambe le piante in giardino posso provare!

ti posso dire che l'olenadro riesce davvero bene per talea in acqua... io ho due talee dell'anno scorso,ben radicate, che sono alte circa 80 cm e sono fiorite!!! stupende!!
idem per il melograno sono riuscita per talea e anche l'ulivo.

per il falso gelsomino non ho provato a fare talee.. per la bignonia si chiama radicans... secondo me se fai una margotta o una propaggine dovrebbe riuscire bene..

ma come le prelevi tu le parti per fare le talee??
 

Piva88

Aspirante Giardinauta
per l'eleagnus nasce molto bene da seme... ne trovo sia nei vasi che sotto la siepe, idem per l'alloro... nascono piantine molto facilemnte.
con le talee non ho ancora provato, avendo entrambe le piante in giardino posso provare!

ti posso dire che l'olenadro riesce davvero bene per talea in acqua... io ho due talee dell'anno scorso,ben radicate, che sono alte circa 80 cm e sono fiorite!!! stupende!!
idem per il melograno sono riuscita per talea e anche l'ulivo.

per il falso gelsomino non ho provato a fare talee.. per la bignonia si chiama radicans... secondo me se fai una margotta o una propaggine dovrebbe riuscire bene..

ma come le prelevi tu le parti per fare le talee??

Ciao Supersonik,
Mi potresti spiegare come hai fatto per l'ulivo?? l'anno scorso ci ho provato ma senza alcun risultato!! Mi interesserebbe molto riuscire a far radicare una talea di ulivo!! In che periodo l'hai prelevata?? Terra o acqua?? Grazie mille..
 

Madre Natura

Giardinauta
grazie mille per i consigli!

per l'eleagnus...non c'è niente da fare....mi è morto :cry:
ma se ne dovessi beccare uno in giro...cercherò di acciuffare qualche semino...ehehe :eek:k07:
x l'oleandro, già fatto. sono in attesa di nuove radichette!

come prelevo io le parti? ne prendo un po nel giardino di mio nonno e quello di mia mamma! cosi posso arrichire il mio piccolo giardinetto! :tupitupi:
:love_4:
 

supersonik

Giardinauta
piva88/ io lavorando in vivaio ogni tanto devo pulire i grandi ulivi che abbiamo dai polloni e dai ricacci basali. quelli che taglio dal tronco ne metto ogni tanto in acqua, non se ne tengono molti, ma ci provo e ogni tanto alcuni fanno le radici. mentre quelli che spuntano dalla terra hanno un principio di radice, e allora li metto sempre in acqua. sempre e solo n acqua. se li mettto in terra si appassiscono in breve, anche se tengo umida la terra e sempre in ombra.

madrenatura, ma tu hai gi' piante di eleagnus e di alloro?? perchè da seme io sotto le mie piante ne trovo ogni tanto... e ne ho raccolte. credo anche di avere degli eleagnus da seme a cui trovare casa... non so come si possa riuscire a fare uno scambio, ma a me piacerebbe sapere che trovano una casa dove staranno bene!!!
 

supersonik

Giardinauta
attachment.php


ulivo da talesa gi' radicato e messo in terra

attachment.php


melograno in radicazione. me ho gi' un totale e non so dove metterli.... aiuto!!!!!

attachment.php


talea di ulivo con qualke radice... ora rimane in acqua pero- se no non riesco a farlo tenere!
 

franco1

Aspirante Giardinauta
a me l'alloro le piantine nuove debbo sempre estirparle ne nascono troppe ho tre piante abbastanza alte ed una alta tre metri (che continuo a tagliare rami)forse sono gli ucelli che trasportano i semi in giro per il giardino comunque sono troppe
 

Madre Natura

Giardinauta
ehi ragazzi! :Saluto:
un mio amico mi ha detto che x l'alloro, non è possibile far talee...perchè è una pianta "legnosa"....sarà per quello che non sono mai riuscita a moltiplicarla??? non c'è nessun modo? :(
curiosità: ma i semi di alloro li avete mai visti??? :storto: io vedo fiorellini bianchi che cadono, ma poi non c'è piu niente, a parte piccole bacche verdi, penso che siano quelli i semi ma le piccole bacche rimangono sempre verdi....??? :confuso:
 

Madre Natura

Giardinauta
per le altr non ho mai povato ma per l'alloro io ho provato da seme e e' andata benissimo,forse fai talee troppo lunghe e qieste si ''disidratano'' prova a prenderle semilegnose lunghe una decina di centimetri pesta un po' la parte bassaper aprire le fibre e interrala per metà,magari metti un po' di ormone radicante(non costa molto e da una gran mano ai nostri esperimenti) tienila anche all'esterno ma all'ombra e sempre ben bagnata; ho notato che spesso i miei insuccessi dipentevano proprio dalle innaffiature,ti basti bensare che alcune piante vengono fatte radicare in acqua! fammi sapere:Saluto:

ciao tinapika
mi hanno detto che riguardo l'alloro, non è possibile ottenere talee dato che è una pianta troppo "legnosa", tu cosa dici? :squint:
ho anche ptovato a prendere polloni con piccole radici...le ho lasciate in acqua....niente risultati...
non resta che propagarla per seme.... o magari ritento di nuovo la via del pollone, prendendo però, più sotto terra con belle radici! :mazza:
mi sa che devo fare una bella buca! :froggie_r
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi!
vi aggiorno un po sui miei esperimenti! :D
dunque...tutte queste talee le ho messe a radicare in bottiglie d'acqua.

lauroceraso
bignonia
melograno
oleandro
rosa
bougainville
edera
glicine
...e altre 2 piante cui non conosco il loro nome! :martello:

insomma un po di tutto! :D
curiosità: ho notato che la siepe del lauroceraso tra le foglie ha delle bacche con dentro un piccolo nocciolo. immagino sia il seme...quindi mi è venuta voglia di seminarla...tanto per provare! :ciglione:
qual'è il momento giusto per coglierli? perchè ho paura che non siano abbastanza mature,dopodichè estraggo il seme e lo farò seccare.
 

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Ho un'ottima esperienza sull'oleandro.Dueanni fa feci una talea, ed ora ho un oleandro alto due metri con bellissimi fiori bianchi. L'anno scorso l'ho potato di circa un metro ed in questa primavera si è sviluppato benissimo. Lo annaffio regolarmente tutti i giorni, per obbligo, in quanto si trova in giardino al limite del prato. Auguri.
italobi
 
Alto