• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee varie in acqua

d_ima

Aspirante Giardinauta
Dovrei fare talee in acqua di fico, melograno e gelso nero. Posso farle in questo periodo? se metto in acqua ormone radicante poi l'acqua va cambiata? rispondetemi al + presto perchè pomeriggio dovrei mettermi all'opera!!
 

Will88

Aspirante Giardinauta
ciao,
io ho fatto recentemente talee di fico e melograno in acqua, senza ormone radicante..ho tagliato rametti sani di circa 10cm, ho lasciato 3 o 4 foglie sulla cima e, se troppo grosse, le ho tagliate a metà e poi messe in un biacchiere pieno d'acqua a metà circa. ce le ho tenute 3 settimane e dopo di che le ho interrate..non avevano radici vere e proprie, ma placche bianche che spuntavano dalla corteccia e dalle gemme. una volta interrate hanno perso tutte le foglie e nel giro di qualche giorno ne sono spuntate delle nuove. per quanto riguarda l'acqua, la cambiavo ogni 4 giorni, a volte di settimana in settimana.

questa è la mia esperienza, qualcuno più esperto saprà consigliarti meglio, probabilmente con l'ormone ci metteranno meno a radicare
metti le talee in una zona luminosa, ma non col sole diretto :)
 
Alto