• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee: radicante sì, radicante no.

lobelia

Florello Senior
Il quesito che vi pongo è questo: come preparate le talee all'invaso?
Io ho taleato i gerani più belli e fioriti di quest'anno: due edera, due zonali.
Generalmente, gli altri anni, dopo aver tenuto qualche giorno in acqua i rametti, li interravo così com'erano e aspettavo. :baf:
Alcuni ce la facevano altri no.
Ora un'amica mi ha consigliato d'infilare la parte finale della talea nella polvere radicante dicendo che avrebbe garantito maggiori successi.
Mi fido solo di chi ha già provato e la mia amica ha parlato per sentito dire.
Dunque, volgo a voi il quesito: come trattate le vostre talee? :fifone2:
Saluto tutti! :Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per prima cosa l'ormone radicante dovrebbe essere "freschissimo"; quello datato perde molto del suo potere (come spiegò Traudi, che ha lavorato in un vivaio, qualche tempo fa); per i gerani in particolare non occorre di certo usare gli ormoni; quando è sufficintemente caldo (da ora in poi) basta spezzare il rametto e infilarlo subito nella terra! Le talee prendono in percentuale altissima! :)
Per la cronaca, esistono anche ormoni "liquidi" da sciogliere in acqua per annaffiare la terra.

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
quando è sufficintemente caldo (da ora in poi) basta spezzare il rametto e infilarlo subito nella terra! Le talee prendono in percentuale altissima!
ma dai? una parte particolare di rametto o uno qualsiasi?

ciaseta

Florello Senior
ciao lobelia!

io ho provato molte volte con i gerani, questa la mia esperienza:

§ in acqua non sono mai riuscita.... (qual'è il tuo segreto? :food: )

§ in terra e con ormoni radicanti in polvere ho avuto discreti risultati, ed ho sempre "taleato" in misura maggiore delle piante che mi occorrevano per via di una percentuale di insuccessi da mettere in conto.
prendo un rametto lungo circa 10 centimetri, taglio tutti gli eventuali fiori e boccioli, lascio solo 2 foglie, poi spolvero la parte tagliata con gli ormoni, e metto il rametto in un vaso con terriccio normale: la regola sarebbe metà torba e metà sabbia, ma a me sono venute ugualmente.
la talea deve essere posta in ombra luminosa, magari vaporizzata, e non toccata finchè non si vede che cresce.
ah! e trattata con antifungini, ma anche questo io non l'ho mai fatto. :embarrass

per gli ormoni radicanti, ho visto anch'io delle discussioni in cui si diceva che hanno scadenza, e ci credo! peccato che quando li vai a comprare sulla confezione la data di scadenza non c'è e il negoziante stesso ti dice che non hanno scadenza! (e ti credo, se devi venderli! :martello2 )
quindi mi sono rassegnata ed uso quelli che ho....al massimo non fanno niente!

:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Ciao Lobelia, io x i geranei non uso gli ormoni radicanti, ma spezzo un rametto e lo rinterro subito . nel 90% dei casi attecchisce.:Saluto: :flower:

Alto