• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee parthenocissus quinquefolia

pNino

Maestro Giardinauta
A fine settembre mi sono riportato da fuori delle talee di Parthenocissus, visto che al mare ci sto poco dopo l'estate e mi farebbe piacere godermi un pò di quel rosso meraviglioso. Le talee hanno radicato e avendone fatte diverse tutte piccoline mi piace l'idea di adattarle a bonsai una o due man mano che crescono. Non essendomi mai cimentato con i bonsai mi chiedevo se devo fare qualche operazione particolare nei primi anni di vegetazione ( al momento la parte che esce dal terreno sono pochi cm).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
nulla, sono immortali!!!
io ne ho varie, da alte qualche cm ad una di 15 cm di diametro.
dipende da che dimensioni vuoi avere la pianta.
altra cosa, non ti farà mai ramificazioni fini..
 

pNino

Maestro Giardinauta
nulla, sono immortali!!!
io ne ho varie, da alte qualche cm ad una di 15 cm di diametro.
dipende da che dimensioni vuoi avere la pianta.
altra cosa, non ti farà mai ramificazioni fini..
Grazie, la mia intenzione era di tenerlo piuttosto piccolo e farlo ricadente, essendo una pianta un po' invadente per fuori in campagna va pure bene, ma qui a Roma preferisco contenerla come bonsai a cascata.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Santa polenta quanto sono vitali!
Ho lasciato un paio di talee che non hanno fatto radice da ottobre dentro l'acqua sul terrazzo, si sono presi pioggia, vento, freddo, sono stati un paio di mesi senza ricevere cambi d'acqua... i primi di aprile erano ancora vive e hanno cacciato 2 radici e le ho messe in terra, ora stanno fiorendo...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Santa polenta quanto sono vitali!
Ho lasciato un paio di talee che non hanno fatto radice da ottobre dentro l'acqua sul terrazzo, si sono presi pioggia, vento, freddo, sono stati un paio di mesi senza ricevere cambi d'acqua... i primi di aprile erano ancora vive e hanno cacciato 2 radici e le ho messe in terra, ora stanno fiorendo...

Io ho la veitchii... sabato stavo scavando in prossimità ed ho scoperto una radice importante che sembrava venire da li. Ma spero di no! Non vorrei scoprire che ste bestie corrono sotto terra per poi spuntare dove gli pare!
Comunque passano da totale morte e dormienza ad improvvisamente mi sveglio e caccio gemme ovunque. Sono in attesa di godermi anche io lo spettacolo rosso ora che ho finalmente una degna copertura!
 
Alto