• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee lavanda

granmango

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, pur sapendo di stare agendo fuori periodo ho provato a prelevare dei rametti di lavanda in un aiuola e a farne delle talee e, con mia grande gioia, so che almeno due hanno già attecchito in quanto hanno prodotto dei nuovi piccoli germogli di foglie.
Ora, fino ad adesso ho tenuto le piccole talee sotto un portico luminoso ma senza mai alcuna esposizione diretta al sole, tuttavia so che la lavanda ama le posizioni soleggiate. Mi consigliate di tenere le talee ancora all'ombra a rafforzarsi o è meglio spostarle già in una posizione più soleggiata? (per darvi un'idea le talee hanno quattro/cinque foglie+ uno o due germogli nuovi)
Grazie mille in anticipo per le risposte.
 

CLEMETIS68

Master Florello
ciao ....io le ho fatte l'anno scorso e le ho tenute all'ombra luminosa fino a quando le talee non sono crescite di 4 o 5 cm quest'anno ho un bellissimo vaso con della bella lavanda...anche se per ora non ha fiori,la pianta madre invece e piena di spighe fioriere :rolleyes:
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao... Io invece da oggi al domani ho ritrovato che la mia lavanda ha tt i fiori secche.... E la pianta un po moscia ho provato a compattare il terreno perche una amica mi ha consigliato per eliminare le sacche d'aria nel terreno....non so fino a quando poteva fiorire o se era tempo di seccare gia...???.....ho tagliato tt e lasciato solo qualche cm di foglie....ciao grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
Mantienile sempre in posto luminoso finchè non sono ben forti, soprattutto con il caldo che c'è in sti giorni

Per Dundi:
Quanda acqua dai?
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Tt i giorni....ma credo che ormai e morta.........la verita mi stanno morendo tt....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
E' possibile che ne dai troppa???
Non lasci mai asciugare la terra, nemmeno a intervalli?

Dove le tieni?
Ciao :squint:
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Sta fuori....appesa al balcone.....arriva il sole diretto del pomeriggio.....poi quando piove si bagna anche.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
Troppo caldo... Anche le piante piu resistenti al caldo lo sono finche le radici stanno al fresco sotto terra...
In vaso la cosa diventa piu complicata!
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Veramente questa cosa delle piante e piu complicata di quanto mi aspettavo....non pensavo che era cosi difficile anche perche da dove vengo io si tengono senza neanche usare concime ...e nessun'altra cura che non sia la terra e acqua....comunque....provo a farla fuori e vedo cos'e succeso....tanto....oramai penso che sia morta extra morta....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto