• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee lauroceraso...consigli

crypto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho fatto una cinquantina di talee da alcune siepi che avevo già in giardino che aveva messo mio padre anni fa.
Come procedo per fare una nuova siepe con quelle talee? posso metterle nella terra già da subito? :confuso:
illuminatemi che sono un pò confuso...
Grazie a tutti per la collaborazione.

Madre Natura

Giardinauta
ciao crypto
se son ancora piccoline, penso che dovrai aspettare ancora un po finche saranno abbastanza cresciutelle! altrimenti, puoi trattarle già da adulte.
anche io sto provando a far talee di lauroceraso, tanto per sperimentare! :D per ora le ho messe in acqua...tu come le hai fatte, in terra? :squint:

crypto

Aspirante Giardinauta
ciao crypto
se son ancora piccoline, penso che dovrai aspettare ancora un po finche saranno abbastanza cresciutelle! altrimenti, puoi trattarle già da adulte.
anche io sto provando a far talee di lauroceraso, tanto per sperimentare! :D per ora le ho messe in acqua...tu come le hai fatte, in terra? :squint:

ho fatto dei mazzetti con dei fili, e li ho messi dentro un secchio pieno d'acqua...
ho fatto così anche per un oleandro, e sta dando buoni risultati!
:ciglione:

berbero

Giardinauta Senior
Puoi piantare le talee direttamente in piena terra, in filari, distanziate 20 cm circa, interrandole per 2 terzi, si vanga (o fresa) per preparare il terreno,
se fosse esposto a mezz'ombra sarebbe meglio, bagnamenti regolari.

xadax

Giardinauta Senior
a ottobre prelevi delle talee legnose lunghe 15-20 cm e le metti direttamente in piena terra; è importante che nella terra finisca un nodo con due gemme, e che all'apice ci siano due foglie quelle in eccesso vanno eliminate........
le talee legnose fatte in autunno te le puoi dimenticare anche sotto la neve fino alla prossima primavera....

Alto