• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee in regalo

camelia

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto in regalo alcune talee con piccole radicine che ho messo nei vasi. Sono cresciute ma non mi sembra abbiano un bell'aspetto. A voi come sembrano? :rolleyes:
Sapete dirmi i nomi di queste piante?
Visto la mia scarsa conoscenza sulle grasse, accetto volentieri suggerimenti,
grazie
DSCN1107..jpg
 

Allegati

  • DSCN1108..jpg
    DSCN1108..jpg
    94 KB · Visite: 63
  • DSCN1110..jpg
    DSCN1110..jpg
    92,4 KB · Visite: 52
  • DSCN1111..jpg
    DSCN1111..jpg
    90,5 KB · Visite: 53
  • DSCN1114..jpg
    DSCN1114..jpg
    92,9 KB · Visite: 56

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, la n.1 e la n.2 non stanno proprio male....l'opuntia della foto n.3 è sana ma la devi svasare subito perchè hai usato un pessimo terriccio ed in breve tempo secondo me marcirà anche quella.
Quello per cactus deve essere ricco di materiali inerti per favorire il drenaggio dell'acqua (ad esempio pomice, lapillo, pozzolana, ghiaino...), quello che hai usato tu invece è completamente organico e troppo ricco, una volta bagnat onon si asciuga e le piante stanno marcendo.
La pianta n.4 è messa veramente male, se tagli ora riesci a salvare l'articolo verde a dx mentre della n.5 la base è tutta secca; taglia gli articoli verdi e sani e cerca di ricavarne nuove piantine.
 

camelia

Aspirante Giardinauta
Oh, grazie Erika, corro subito a comperare il terriccio giusto... (sulla confezione c'è scritto per piante grasse, vero? ).
Le tengo fuori e ultimamente piove sempre, forse è il caso di metterle al riparo?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Se il terriccio è giusto ed è ricco di inerti (quello "per piante grasse" ha comunque bisogno di aggiunta, chè ce ne sono troppo pochi!), la pioggia estiva è un TOCCASANA per le cactacee in vegetazione (senza sottovaso, per un buon deflusso).
Certo, ora che dovrai tagliare le parti NON BUONE, lascerai asciugare il taglio delle BUONE per qualche giorno e poi riappoggerai sul terriccio, SENZA bagnare, quindi le NUOVE talee di talee le dovrai riparare dalla pioggia,
almeno finchè non le vedrai rivegetare!
Buona coltivazioneeeeeeeeeeeeee! :)
 

camelia

Aspirante Giardinauta
Scusa,ma dopo aver fatto asciugare il taglio per qualche giorno, le metto subito nella terra (quella giusta!) e bagno poco? o non bagno per un pò?
grazie per i preziosi consigli.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusa,ma dopo aver fatto asciugare il taglio per qualche giorno, le metto subito nella terra (quella giusta!) e bagno poco? o non bagno per un pò?
grazie per i preziosi consigli.

Assolutamente no, devono rimanere asciutte fino a che non emettono nuove radici :)
L'ideale sarebbe usare la pomice bianca che notoriamente stimola la formazione di radici.
 
Alto