• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee in acqua

acero1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:hands13:! Andiamo subito al dunque. Io è da anni che provo a fare talee in acqua senza alcun risultato. Alle talee che faccio escono però dei bottoncini bianchi che purtroppo diventano successivamente marroni:burningma. Perchè? Come faccio a farli sviluppare?
 

biolegend

Aspirante Giardinauta
anche a me da due giorni sono spuntati dei bottoncini bianchi alla base di un rametto di ciliegio...
forse bisognerebbe mettere le talee in terra :confuso:
 

biolegend

Aspirante Giardinauta
però se la lascio in acqua le future radici potrebbero marcire.... il ciliegio soffre i ristagni d'acqua e anche l'acero palmato :(
 

matty000

Aspirante Giardinauta
io non sono esperto, ma comunque le talee di acqua credo che radicano anche come le talee in terra..anzi forse in acqua è meglio perché non hanno resistenza della terra però c'è anche il fatto del marciume!!! se una talea ci impiega tantissimo tempo per fare le radici allora in quel tempo lungo in acqua marcirà..però per esempio per l'edera si consiglia di metterla in acqua...io per esempio ha fatto talee di edera e sono due giorni che stanno in acqua e un ramo che aveva già un pò di radichetta (quella che usano per arrampicarsi) è cresciuta! ma il ciliegio si può riprodurre per talea!?!?
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
mi porto la mia piccola esperienza, ho provato anche io diverse volte pensando fosse più facile che in terra, l'unica pianta che fin'ora mi ha dato risultati è il rosmarino.
si lo so non è una pianta ornamentale ma è l'unica che ha dato " frutti "
ho provato con le rose, con il pepe rosa, e altre ma niente!
 
Alto