• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee in acqua

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Circa un mese fa' ho messo a radicare una decina di talee di oleandro ..ehm.. "prese" lungo la riviera ligure. Sabato sono rientrato dalle vacanze e ho notato che tutte avevano prodotto radici (incredibile?!). Ieri le ho messe in vaso seguendo anche i consigli letti nei vecchi post.
Vista la semplicità di questo metodo di riproduzione e il mio pollice nero, voi conoscete altre piante da giardino che si riproducono così?
Grazie.
Beppe.
 
A

Andrea Nick

Guest
Io in questa maniera ho fatto radicare, rose e ficus Benjamin.. attualmente sto provando anche con una Bougnavillea Glabra
Andrea
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Grazie ad entrambi.
Nick, per le talee di rosa avevo gia' letto un tuo post e anche se non hai avuto risultati definitivi e consensi voglio comunque provare. Ma le talee che avevi messo in acqua, quanto erano legnose?
Ciao.
Beppe.
 
M

mitcha

Guest
Ecco altre piante che si possono riprodurre per talea in acqua, come le aromatiche salvia, rosmarino e basilico, mai restare senza! Inoltre, tra le piante d'appartamento, aggiungerei il fidato pothos e i philodendron, il papiro (se non sta bene in acqua lui!!!) il clorofito, la monstera...
tra le piante da giardino mi viene in mente solo il coleus ma è una annuale...
Ti consiglio di provare anche con le talee in terra, ti assicuro che non è poi così difficile, basta iniziare con le più facili...qualche esempio, in ordine sparso?
vediamo, il gelsomino di San Giuseppe o jasminum nudiflorum, le varie edere, vinca minor e major, menta, geranio (pelargonium), impatiens...per queste piante basta tagliare un rametto e infilarlo nel terreno, (possibilmente terriccio+ sabbia, ma non è tassativo), tenere umido e all'ombra e in pochissimo tempo avrai nuove piante!
 
F

Franco D.

Guest
Confermo per la monstera.
A proposito,
... ehm ... anch'io ho portato qualche rametto di oleandro dalla Liguria, intendiamoci, solo una trentina :eek:
Ciao
 
Alto