• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee improbabili?

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Come da qualche anno a questa parte le mie vacanze al mare significano astinenza dalla vista delle mie piantine, osservazione di piante che difficilmente trovo nella mia zona e conseguente tentativo (spesso vano) di trasferirle nel mio angolo bonsai.
Quest'anno ho furtivamente staccato qualche rametto di melograno (credo una varietà nana, dato che un cespuglio alto meno di 50 cm era carico di piccoli melogranini) e di olivo (non so come si definisca la varietà, visto che le foglie sono meno lucide di quelli che ho trovato in sardegna o in puglia e i frutti sono più allungati).
Arriva il domandone: posso sperare che radichino o mi sono limitato a potare lievemente le pianticelle del residence?
Siate pure franchi, io stesso non ho molta fiducia.
Ciao e grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che ci sono buone possibilità (almeno le essenze sono potenzialmente taleabili, poi bisogna vedere se sei fortunato, io ad esempio non molto...).
Nelle talee è tutta questione di c--o.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con boba, e poi bisogna vedere in che stagione lo hai fatto e se hai fatto seccare ( mettendola cioè in terriccio ) dopo un giorno.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Franco: in che stagione vuoi che l'abbia fatto se sono tornato 3 giorni fa?:martello2
Niente terriccio speciale, niente seccaggio di un giorno, niente di niente: taglio, infilza in terra raccolta in bottiglia di plastica tagliata a metà, incastramento tra decine di valige (prossimo anno compro un TIR), chiusura del baule e via 450 KM per tornare a casa
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ho capito la storia del seccaggio di un giorno... anch'io ho sempre messo direttamente in terra e innaffiato.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ho letto che, soprattutto per alcune essenze, bisognerebbe aspettare a mettere in terra per far asciugare la cicatrice (credo per evitare che ammuffisca), ma non ti so dire il motivo preciso.
L'ho fatto tempo fa con il ficus, ma non è servito a nulla: mi radicano solo in acqua.
 
Alto