• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee gerani: fioritura

lory82

Apprendista Florello
Che splendido geraneo! Ed il colore dei petali anche molto bello!
Anche le mie talee invernali sono riuscite. Hanno attecchito perchè già iniziano a spuntare tante nuove fogliolette!
 

Papyrus

Master Florello
Complimenti Opy è molto carino.. forse quando lo porterai fuori ci devi aggiungere un altro po' di terriccio :)
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Wow! Io ne intravedevo un'altra nelle prime foto, ma con tutte queste ci hai sistemato casa! :love: Se posso azzardare un consiglio non curarle troppo. Non so perché ma le piantine quasi "dimenticate" crescono sempre meglio :lol:
Lascia che si sistemino da sole, e se qualcuna muore pazienza, ne farai altre l'anno prossimo :)
 

Commelina

Master Florello
bellissime opy!!! le mie talee di fine estate sono come le tue dell'ultima foto, invece è spettacolare una talea autunnale che già fiorisce e poi il colore è bellissimo. bravabrava!!!
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie!
uhm ne approfitto per farvi una domanda: ma i gerani appena potati
si devono/possono concimare un pò?
 

alestellina

Florello
wow opy ma come è carino il tuo geranio fiorito!!! io ho seminato al buio (nel senso senza sapere:D) ieri dei semi di geranio che avevo comprato in bustina...speriamo che spunti qualcosa!!!:love:
 

gramigna

Guru Giardinauta
grazie!
uhm ne approfitto per farvi una domanda: ma i gerani appena potati
si devono/possono concimare un pò?

Bellissima la fioritura, complimenti!:D
Per la domanda: se le talee hanno già le radici le puoi trattare tranquillamente come piante adulte, quindi si al concime.
Naturalmente quelle appena trapiantate non ne hanno bisogno perchè la terra nuova ha già tutti i nutrimenti necessari. :eek:k07: Ma questo sicuramente lo sai già!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissima la fioritura, complimenti!:D
Per la domanda: se le talee hanno già le radici le puoi trattare tranquillamente come piante adulte, quindi si al concime.
Naturalmente quelle appena trapiantate non ne hanno bisogno perchè la terra nuova ha già tutti i nutrimenti necessari. :eek:k07: Ma questo sicuramente lo sai già!
Quoto Gramigna e mi complimento x i tuoi geranei. Molto bello il colore del fiore. Bravissima.
 

opy74

Giardinauta Senior
con "appena potati"
intendevo appunto le piante madri.
Quelle le ho da due anni, le radici le hanno.


le ho potate. Posso concimarle subito?



grazie a tutti:love:
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Opy, scusami se mi intrometto anch'io, ma vorrei anch'io farvi vedere a che punto sta la mia talea di geraneo che ho fatto radicare fuori quest'inverno:

S4200150.jpg


erano due pezzetti che ho prelevato da una pianta che stava giù nel cortile condominiale (e che ora è seccata tutta, quindi ho fatto im tempo! :D).
Non ci contavo perchè era già novembre, poi ha fatto freddo forte prima a dicembre, e poi anche la settimana scorsa,invece ora stanno spuntando tante foglie nuove! forse sarà una specie più rustica...

Ora, a proposito di specie, vorrei sapere, se qualcuno di voi lo sa, che varietà di pelargonium è questo, perchè le foglie si differenziano da quelle tutte verdi e grandi dell'altro geraneo fattovi vedere nell'altro post, che poi è come quello di Opy.

Inoltre proprio stamattina, vicino al bidone dell'immondizia, ho trovato un bel ramo di geraneo regale, che ho subito interrato!
 

opy74

Giardinauta Senior
molto carina, e quante nuove foglioline!
devo guardare più attentamente negli scarti condominiali :ciglione:
 
P

Piera

Guest
Che bel colore. Io ne ho fatti tantissime di talee e alcune hanno il fiore. Adesso aspetto con ansia che alcune talee speciali attecchiscano.
 
Alto