• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee dieffenbachia

E

elfo

Guest
ciao a tutti
vorrei chiedervi un parere, visto che non sono molto esperta.
ho prelevato una talea di dieffenbachia e miracolo...mi ha fatto 4 o 5 piccole radici ora come mi devo comportare?devo interrarla ora o quando?
grazie a tutti :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quanto sono lunghe?


Se sono alemno 4/5 cm. puoi metterle nel terriccio adatto per le piante d'appartamento, in un vasetto piccolo.
 
E

elfo

Guest
Sono ancora piccoline ma si stanno diramando, è la prima volta che mi succede che una talea di quella pianta mi faccia radici, è un po' difficile che succeda (forse a me che sono imbranata).
La mamma di quel figlioletto mi è morta come tutte le altre uguali che ho avuto, cioe di marciume. perchè succede sempre cosi?
Comunque ti sembrerò idiota ma sono strafelice delle mie radicette!!!
:D :D :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
queste piante sono facilmente soggette a marciume per ristagno d'acqua nelle radici, pertanto il vaso deve avere un drenaggio più che ottimo, inoltre se le annaffiature in estate sono benefiche (ma senza esagerare), in inverno vanno diradate e quasi sospese, dando un periodo di riposo pressochè assoluto.
Saluti
Pietro Puccio
 
V

Val

Guest
elfo, ma come hei fatto a vedere le radici, hai "tirato via" le talee dalla terra?
perche', si puo' fare?
da quanto tempo le avevi piantate?
io ho fatto delle talee di lavanda un paio di settimane fa(le mie prime talee...)