• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee dieffenbachia

E

elfo

Guest
ciao a tutti
vorrei chiedervi un parere, visto che non sono molto esperta.
ho prelevato una talea di dieffenbachia e miracolo...mi ha fatto 4 o 5 piccole radici ora come mi devo comportare?devo interrarla ora o quando?
grazie a tutti :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quanto sono lunghe?


Se sono alemno 4/5 cm. puoi metterle nel terriccio adatto per le piante d'appartamento, in un vasetto piccolo.
 
E

elfo

Guest
Sono ancora piccoline ma si stanno diramando, è la prima volta che mi succede che una talea di quella pianta mi faccia radici, è un po' difficile che succeda (forse a me che sono imbranata).
La mamma di quel figlioletto mi è morta come tutte le altre uguali che ho avuto, cioe di marciume. perchè succede sempre cosi?
Comunque ti sembrerò idiota ma sono strafelice delle mie radicette!!!
:D :D :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
queste piante sono facilmente soggette a marciume per ristagno d'acqua nelle radici, pertanto il vaso deve avere un drenaggio più che ottimo, inoltre se le annaffiature in estate sono benefiche (ma senza esagerare), in inverno vanno diradate e quasi sospese, dando un periodo di riposo pressochè assoluto.
Saluti
Pietro Puccio
 
V

Val

Guest
elfo, ma come hei fatto a vedere le radici, hai "tirato via" le talee dalla terra?
perche', si puo' fare?
da quanto tempo le avevi piantate?
io ho fatto delle talee di lavanda un paio di settimane fa(le mie prime talee...)
cosa dite, posso andare a curiosare sotto le piantine?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No Val,

Elfo deve aver messo le talee in acqua.
 
M

mdl

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR> io faccio spesso talee con questa pianta.(non ricordavo però come si chiamasse)
Le lascio in acqua molto tempo anche quasi un'anno e poi in primavera le metto in terra.

Ciao
Madda

<HR></BLOCKQUOTE>


Ciao,
la pianta è questa, vero?

mdl25.jpg


dimenticavo,se si, conviene fare talee apicali perché in questo modo lìinizio della "nuova" pianta non sarà esile.
 
E

elfo

Guest
Grazie a tutti per i consigli, avevo risposto a madda per quanto riguarda la foto che mi ha inviato, ma siccome sono ancora impedita con il forum, invece di cliccare su rispondi, ho cliccato su nuovo messaggio.
Comunque per me è un periodo buono in fatto di talee, ne ho anche due piccoline di benjamin e una di pianta di vetro sempre in acqua.
ciao :D
 
E

elfo

Guest
Ciao MADDA, ben ritrovata, la mia talea sta ancora in acqua, e pensa un po' oggi ho scoperto che sta emettendo nuove radici anche sulla lunghezza del fusto; penso che è buon segno, tu che dici? Vuol dire che non sta soffrendo in acqua, secondo me.Ho troppa paura di farla morire, e mi sa che rischio fino a primavera, comunque bho....speriamo...non so che fare...
ciao :confused: :confused: :confused:
 
L

Lori

Guest
scusate l'ignoranza...ma per fare la talea devo staccare un ramo o una foglia?
 
M

mdl

Guest
Ciao,
Siccome a me cresce molto in lunghezza spesso si spezza il tronco così realizzo una talea apicale anche di 50 cm, che sarà la prossima pianta vera e a seconda della lunghezza poi faccio talee intorno ai 20 cm da cui una volta radicata e cresciuto il ramo laterale, stacco quest'ultimo per fare delle altre talee apicali, vere piante.
Spero di essere stata comprensibile.
Baci
Madda
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si possono ottenere più piante da una stessa porzione di fusto (minimo due nodi naturalmente) semplicemente poggiandolo orizzontalmente sul terriccio mantenuto umido, da ogni nodo di norma si sviluppa un ramo che una volta emesse le radici può essere staccato e trattato come singola pianta.
Come più volte ricordato questa pianta è tossica in tutte le sue parti e potenzialmente molto pericolosa in dipendenza della risposta individuale, occorre lavarsi accuratamente se si viene a contatto (o si ha il sospetto) della linfa e naturalmente anche gli attrezzi usati. Sopratutto, quando si 'opera' su questa pianta evitare accuratamente di toccarsi labbra e lingua, essendo il rischio più grave l'edema della glottide (ovvero rigonfiamento della lingua e conseguente soffocamento). Chi ha bambini farebbe bene ad evitare di averla in giro.
 
M

mdl

Guest
Non ho mai provato a fare una doppia talea.
La prossima primavera voglio tentare.
Grazie per l'informazione.
Baci
Madda
 
E

EMY

Guest
Domanda provocatoria: ma se la talea sembra stare così bene in acqua, perchè non evitarle un stress per l'emissione delle nuove radici "da terra" (che mi pare siano diverse da quelle "da acqua") e fare una bella idrocultura? io utilizzo questo sistema da anni con diverse piante e ottimi risultati! poche malattie, e soprattutto: FINE DEL PROBLEMA DI CAPIRE QUANTO INNAFFIARE!!!! ... e data la mia imbranataggine non è poco!!!! Attendo commenti! ciao a tutti e buon weekend!! :D ;)
 
M

mdl

Guest
Ciao,
onestamente non sodarti una risposta scientifica, ma pensa a quante zanzare ti eviti!!!!
Ciao
 
B

Bacarospa

Guest
Per una buona innaffiatura ho un metodo infallibile!
Molto spesso si sbaglia ho esagerando e affogando le piante o con mezze annaffiature....tipo "un bicchiere e via"! In entrambi i casi il marciume radicale è inevitabile :eek:
Il sistema più corretto, soprattutto per le piante d'appartamento, è bagnare bene una prima volta, aspettare che l'acqua venga assorbita e ripetere l'operazione finchè non si vede fuoriuscire l'acqua dal foro sotto il vaso ;) Non lasciare che l'acqua stagni nel sottovaso perennemente e annaffiarle solo quando il terriccio è asciuttissimo :D
....come si fà a sapere se il terriccio è davvero asciutto e non solo in superficie!?!? Basta sollevare il vaso (se possibile) e se è leggero allora annaffiare come sopra descritto

Io con questo sistema mi trovo benissimo :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito pure io uso il metodo del "peso del vaso", e mi trovo bene, ma mi trovo in difficoltà con i vasi di terracotta.

[ 15-11-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 
Alto