• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di yucca?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mia figlia mi ha portato talee (come questa in foto) che vorrei provare a far radicare.
Pensavo di metterne un paio in acqua e il resto direttamente in vaso.
Che cosa mi consigliate?
Grazie a chi risponderà.
DSCN1787.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Queste vanno pulite per 5 cm dalle foglie più basse poi si fanno asciugare molto bene su un giornale per 10gg e vanno interrate in terriccio per succulente.
Se per il peso cade si fissano a un tutore.
Innaffi poi aspetti che sia ben secca la terra prima di bagnare di nuovo. Non mettere sacchetti o altro: nulla!
Tieni al caldo e alla luce. Radicano in due-tre mesi.
Io non tenterei nemmeno la radicazione in acqua tanto, anche se venisse, poi quelle radici non si adattano alla terra.
Vedo che c'è un bel pacione arancione in giardino...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@Stefano Sangiorgio
Grazie per la tua sollecita risposta. Posso sfruttarti con queste richieste di delucidazioni?
1) I 10 giorni su un giornale: in casa o all'aperto?
2) Tu consigli di tenere le talee interrate al caldo e alla luce. Anche in questo caso ti chiedo: in casa o all'aperto?
La pianta da cui sono state tagliate è in terra, in un giardino esposto a nord -nord est. E nei giardini in zona ne vedo tante.
Grazie
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio
Grazie per la tua sollecita risposta. Posso sfruttarti con queste richieste di delucidazioni?
1) I 10 giorni su un giornale: in casa o all'aperto?
2) Tu consigli di tenere le talee interrate al caldo e alla luce. Anche in questo caso ti chiedo: in casa o all'aperto?
La pianta da cui sono state tagliate è in terra, in un giardino esposto a nord -nord est. E nei giardini in zona ne vedo tante.
Grazie
Ecco le risposte:
1) in casa
2) in casa alla luce forte: occorre calore per la radicazione.
 
Alto