• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di ulivo e rinvaso camelia

cancer

Giardinauta
Ciao, spero di essere nel posto giusto..volevo chiedere come prelevare una talea di ulivo, in che periodo e tutto ciò che c'è da sapere. Premetto che lo terrei in vaso, quindi si può fare?
Altro quesito: ho comprato una camelia, vedo che ne andate tutti pazzi, è alta circa un metro, ha già dei boccioli ed il vaso è di circa 20 cm. Che faccio travaso in un vaso più grande? Di quanto? Lo faccio ora o aspetto marzo? Scusate le tante domande, ma sono in fase maniacale:crazy: e compro tutte le piante che vedo e desidero portarmi a casa un pezzo di tutte quelle che incontro.

Che dite c'è una cura? :froggie_r
Ciao
Deborah
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per le voglie compulsive maniacali non c'è cura! :D

Per il resto, ti consiglio, quando devi fare domande così diverse, di aprire un thread per ciascuna. :eek:k07:

Comunque: per la tale di ulivo, preleva un rametti di una trantina di centimetri in aprile, togli tutte le foglie e mettila in orizzontale su un vaso con terra, affossando leggermente (non troppo in profondità). Tieni umido e dopo un po' dovresti veder nascere dei germogli in corrispondenza delle gemme.

Per la camelia, prendi un vaso di circa 26 cm di diametro, metti uno strato di argilla sul fondo e rinvasa senza rompere il pane di terra usando la miscela di terriccio indicata nelle F.A.Q. Annaffia con acqua non calcarea (da osmosi oppure metà demineralizzata e metà di rubinetto). Mettila in una posizione riparata soprattutto dal vento e in modo che abbia qualche ora di sole non nelle ore centrali della giornata (mattina presto o, meglio, pomeriggio tardi).
 

cancer

Giardinauta
Grazie mille. Ok, la prossima volta sarò diligente e ordinata:martello: .
Ad aprile allora forse avrò un ulivo:rolleyes: .
L'unica cosa che mi consola della mia compulsività incurabile è che siamo in tanti :D
Ciao
Deborah
 

Ba_Cicc

Giardinauta
ai consigli di elebar aggiungo altre 2 cosette. ti consiglio di prendere un ramo dell'anno prima dove trovi anche delle gemme e secondo mettendola in vaso prepara unterreno composto da 50% di sabbia e 50% di qualsiasi terreno che nonsia argilloso. è importante che ilterreno non sia argillososo. buona fortuna
 

cancer

Giardinauta
Ba_Cicc ha scritto:
ai consigli di elebar aggiungo altre 2 cosette. ti consiglio di prendere un ramo dell'anno prima dove trovi anche delle gemme e secondo mettendola in vaso prepara unterreno composto da 50% di sabbia e 50% di qualsiasi terreno che nonsia argilloso. è importante che ilterreno non sia argillososo. buona fortuna


Grazie anche a te Ba cicc, con i vostri consigli sicuramente ce la farò :hands13:
Ciao
Deborah
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ba_Cicc ha scritto:
... ti consiglio di prendere un ramo dell'anno prima dove trovi anche delle gemme...
Beh, è difficile che in aprile ci siano già rami dell'anno in corso lunghi una trentina di centimetri! :D
Io ho usato normale terriccio così com'era... :eek:k07:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
elebar ha scritto:
Beh, è difficile che in aprile ci siano già rami dell'anno in corso lunghi una trentina di centimetri! :D
Io ho usato normale terriccio così com'era... :eek:k07:

no, io dicevo rami dell'anno prima non dell'anno in corso... dell'anno in corso molto probabilmente non superano neanche i 5 cm... :D
per quanto riguarda il terriccio va bene qualsiasi terriccio purchè non sia argilloso... certo è sempre meglio che sia diluito al 50% con sabbia. Questo è il mio consiglio :eek:k07: poi ognuno può agire come meglio pensa. Io vivo praticamente in un uliveto!
 
Alto