• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Tradescantia Pallida

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Questo è il generoso regalo di un'amica (le avevo chiesto un rametto, mi ha portato un bouquet)... Un consiglio per le talee: meglio in acqua o direttamente in terra? La zebrina e la fluminensis mi hanno radicato benissimo in acqua e ora sono in vaso... ma entrambe erano due piccoli rametti quindi farle radicare in casa in acqua è stato semplice... queste sono tante e soprattutto belle grandi, non so se cambia qualcosa! Ho sia la possibilità di tenerle in casa che quella di tenerle in giardino... sono di Roma quindi le temperature sono mediamente buone. Consigli??
9fb0ec70c469b644bf607cb02c8c1faf.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Le Tredescantia radicano subito, facilmente e bene. Considera che la pallida diventa infestante perché è sufficiente che un piccolo pezzo tocchi il terreno per radicare.
Puoi metterla direttamente in terra dopo aver ridotto la lunghezza dei rametti o ridotto il numero di foglie, per ridurre la traspirazione nel tempo necessario alla radicazione.
Interrale per un paio di nodi in terriccio misto a sabbia/ghiaia fine, e tieni umido, non fradicio, finché non spuntano le nuove foglie. Io lo faccio ogni anno dopo l'inverno, visto che da me sta sempre fuori, si rovina con in freddo e allora preferisco avere sempre piante nuove.
 
Alto