• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Stapelia abbastanza urgente!

Citrodora

Apprendista Florello
Ho rubato!!!
Ho rubato da un vaso cinque piccole foglie di Stapelia!!!
Dopo aver annusato il bellissimo fiore (puzza terribilmente) ho deciso che DOVEVO averla!
Ora ho un pezzettino di "ramo" principale con attaccate quattro altre foglie, posso dividerlo in 5 e provare a taleizzarla??

Devo tagliare la base con un cutter e farla asciugare, oppure posso interrarli come sono?

Posso usare ormone radicante? Se è indifferente lo uso, se è dannoso ditemelo.......

Che composta devo usare? Va bene terriccio per cactacee semplice in un vaso da 10 cm, unito ad un cucchiaio di sabbia di fiume da mescolarci dentro??

oppure devo fare come fanno nei vivai, mettere le piantine in un minivaso piccolissimo?? (ho anche quelli, forse si bagnano prima e non trattengono l'acqua??)
scusatemi l'insistenza ma penso davvero che sia una pianta splendida, del tutto particolare! Sarei felicissima se attecchissero!!
Grazie mille!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Parli della Stapelia variegata?

DSCN9480.jpg

Io staccherei i rametti e li pianterei singolarmente, dopo averli fatti asciugare 2-3 giorni.
Nessun ormone radicante, terriccio molto drenante (metà terra, metà pomice, sabbia, ghiaia, lapillo), il vaso da 10 va bene così ce li metti tutti. Se poi ti viene più comodo usare 5 vasetti piccoli è uguale, io preferisco il grande così non devo rinvasare prima di 2-3 anni.
Inizi ad annaffiare da sotto dopo una settimana circa, oppure nebulizzi ogni tanto finché non vedi che ha attecchito. Di solito non ci sono problemi a farla radicare.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie!!!!! Sono talee di foglia! Sono proprio loro =) Vado giù a prendere l'occorrente e a fare qualche foto!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono basita.....è una pianta diffusissima....perchè rubarla? :fifone2:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono basita.....è una pianta diffusissima....perchè rubarle? :fifone2:
Proprio perché è diffusissima :D
Scherzi a parte, spero che Citrodora non abbia causato danni alla pianta, e che sia stata bella grande da non accorgersi della mancanza di un rametto... tra l'altro anche la mia viene da talee "trovate" in giro :fischio:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ecco qua

DSCF4583.jpg
che dici allora, separo le cinque foglie e le interro senza ormone radicante né altro?
Le interro di circa 2 cm anche se sono così piccole?
Cosa posso fare per favorire il più possibile la radicazione?
Grazie!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
beh no, sono stata discreta.... era un bestione =)
comunque, un sacco di cose sono diffusissime ma vi garantisco che io non le ho mai viste!!!
E' la prima volta che la vedo!
(e non intendo che la vedo fiorita, la Stapelia era un mio obiettivo da mooolto tempo, quindi se avessi visto "stapelia" da qualche parte l'avrei subito presa)
poi probabilmente, dal mese prossimo tutti i vivai avranno stapelie in abbondanza, di solito, subito dopo che con fatica mi approprio di qualcosa, tutti lo mettono in vendita... XDXD
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io l'ho già detto come farei, se vuoi aspetta altri pareri :)
 

breeze

Florello
ciao Cit, bastava mettere un annuncio nella sez "cerco" delle grasse....la mia stapelia, come quella di qualche altro, ogni tanto han bisogno di una messa in piega.:D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mor@, ho fatto come hai detto tu =)
speriamo bene vah... sono sempre molto sfortunata con le talee, non capisco cosa sbaglio!!
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Non puoi fallire con la stapelia...io periodicamente sfoltisco la mia e ne faccio molte talee regalandole spesso ad amici e appassionati...In origine anche io, lo confesso, la rubai...XD ma è una pianta così forte e veloce a crescere che in un mese è già diventata enorme e qualsiasi furtarello risulta ininfluente!:)
 

Citrodora

Apprendista Florello
speriamo!!!!! io riesco sempre a farle morire tutte le mie talee!!

Rocco, tra quanto potrò verificare l'attecchimento?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto