• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di schefflera

michelerossi

Giardinauta Senior
Luglio 2022: metto in acqua foglie accidentalmente spezzatesi da una pianta madre, in qualche settimana crescono le radici e dopo ferragosto la pianto (foto 1). Due mesi fa ho anche cambiato il vaso e sembra andare tutto benone (foto 2).

Ho piantato molti mesi fa altre foglie nel terreno, senza manco metterle in acqua e sono ferme da mesi (foto3): può darsi che alcune manchino dell'apice meristematico e che quindi non possano svilupparsi o sto dicendo una cavolata?
 

Allegati

  • scheffl08.22.jpeg
    scheffl08.22.jpeg
    181,1 KB · Visite: 9
  • scheff10.06.jpeg
    scheff10.06.jpeg
    198,8 KB · Visite: 9
  • schefflblocc.jpeg
    schefflblocc.jpeg
    248,7 KB · Visite: 9

michelerossi

Giardinauta Senior
Esattamente. Ci deve essere almeno un nodo con gemma ascellare. Non è una Saintpaulia.
Insomma, fu culo (passatemi il termine), che quel gruppo di foglie che trovai spezzato e che poi ha radicato avesse una gemma ascellare, pur non essendo il classico tratto terminale di un ramo come vedo nei video caricati su YouTube. Oggi ho buttato nella spazzatura le foglie della terza foto. Dopo mesi non avevano stranamente manco messo radici eppure non erano seccati: strano no?
 
Alto