• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di saintpaulia, che delusione.

Platycodon

Florello
Ciao.
Quest'estate avevo messo le fogli di Saintpaulia in acqua, tutte belle radicate. Dopo un po'di tempo le ho messe in vasetto nel terriccio, e sono usciti i germogli, felicità. Tutto bene per mesi finchè a gennaio non vedo che la foglia grande inizia in punta a diventare molla e marroncina. Acqua ne davo pochissima.
Ho eliminato tutte le parti così finchè non ho eliminato ma mano che passava il tempo tutta la foglia grande. Ho spostato le talee in salotto che c'è più caldo. E non le annaffiavo. Ma stavano bene i germoglietti.
Dopo pochi giorni anche quelli si sono accasciati, ho messo acqua, ma avevo paura fosse marciume.
Dopo poco mi sono morte tutte.
Ora ho letto in un vecchio post che le piccole talee sono idrorepellenti all'inizio, quindi ho sbagliato perchè ho messo troppo poca acqua??
Grazie per le risposte.

pedra

Giardinauta
Non so aiutarti riguardo alle talee,non ne ho mai fatte con la violetta,so solo che bisogna fare molta attenzione a non bagnare le foglie pelosette,altrimenti anneriscono e muoiono.

lilith

Master Florello
A me è riuscita la talea fogliare, intorno al piccolo gambo è cresciuta una piantina, ma dopo un infinità di tempo. Devo dire che è rimasta piccola e non ha prodotto neppure un fiore.Al che mi sono stufata e l ho buttata

Platycodon

Florello
Anche a me aveva fatto la rosetta, era bella, ovviamente era pochissimo che c'era e dopo poco è morta. La davo acqua e mi sa che lo sbaglio è stato proprio quello di annaffiare la foglia, perchè davo acqua dall'alto. La prossima volta allora le immergo.
Per la fioritura triste, ma quanto tempo era che aveva la piante.

Alto