• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rosa

Lulù80

Giardinauta
queste le ho prese ieri sera mentre ero a passeggio con il cane..

CIMG4583.jpg CIMG4584.jpg

avevo provato anche lo scorso anno a fare delle talee da quei bei cespugli di rose ..... ehm.. non so il nome.. ma sono di quelle piccole rampicanti.

avete qualche consiglio da darmi??
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
ma secondo me se erano piu grandi era meglio.... comunque ci si prova io l'anno scorso l'ho messe in un vaso trasparente con l'acqua e l'ho messa vicino a una fonte di luce (finestra,balcone...) e dopo 2 settimane hanno attecchito
 
B

Boostpolo

Guest
il periodo migliore per le talee è agosto .Fonte : coltivatori di rose da taglio sardi
 
B

Boostpolo

Guest
guarda,è indicativo....se gnometto ha avuto la soddisfazione come tante altre persone di essere riuscito in una talea di rosa in primavera vuol dire che puoi farlo anche tu ed io...
Agosto è il periodo migliore in generale per le talee , quindi non ti resta che provare ed una la provi in primavera ed una ad agosto
 

breeze

Florello
generalmente da mè le talee vanno fatte tra novembre e dicembre...dopo è tardi... non bisogna scoraggiarsi mai e provare sempre....da quel che vedo i tuoi rami hanno gemme troppo gonfie, per cui la talea si esaurirà nella germinazione a scapito dal bottone radicale...ma ti ripeto, ogni caso è a sè, giocano tanti fattori, ma l' importante è provare e riprovare quando le rose da tè sono in riposo vegetativo.
 

Lulù80

Giardinauta
ma secondo me se erano piu grandi era meglio.... comunque ci si prova io l'anno scorso l'ho messe in un vaso trasparente con l'acqua e l'ho messa vicino a una fonte di luce (finestra,balcone...) e dopo 2 settimane hanno attecchito

:confuso: ma le hai fatte attecchire nell'acqua!? non nel terreno?!!? :confuso:

cmq ormai le ho prese.. quindi le taglio in pezzi più corti e ci provo!

magari nel weekend proverò a passarci di giorno vicino a quei cespugli.. e se trovo alla base dei rami con radici.. prendo un po' di quelli :eek:k07: anche se la trovo davvero ardua come possibilità. sono davvero insidiosi.
 
B

Boostpolo

Guest
se li trovi non sradicare la pianta ma prendila con un pezzo di terra e le radiic dentro altrimenti è inutile
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Io ti direi... oramai le hai e provaci!!! :D non le puoi mica buttare! anche io ci sto provando in questo periodo perchè ho dovuto tagliare dei rami dalla mia rosa per via dei bruchetti!!!! se prendono è bene!!! se no fa nulla!!! :)
ma io sono speranzoso!!! li ho messi in un vasetto di sabbia e terriccio mischiato, e li ho coperti con una busta di plastica trasparente... alcuni germogli hanno continuato a crescere... chissà!!! :)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, dalle foto sembrerebbero rami di una banksiae (quale non saprei).
Personalmente sono per le talee in ottobre/novembre, comunque tentar non nuoce.
TI consiglio di utilizzare ormone radicante e mettere i rametti in dei vasetti con terriccio e sabbia in parti uguali.
In alternativa prova a metterli direttamente in terra.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se ti attecchiscono preparati a trovarle uno spazio adeguato: diventano giganti! (foto da internet)
2cbnn8.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:
Alto