• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di pothos non radicano

joe

Aspirante Giardinauta
Non sono le prime talee che faccio. Spesso va bene
Come da titolo, 6 talee di pothos (aureum?)
2 con segni di marciume.

Quasi un mese in acqua con qualche goccia di acqua ossigenata, in casa, l'ultima settimana in serra umidificata, in vaso di vetro, in ambiente luminoso non al sole diretto, siamo ad aprile, cosa c'è di sbagliato?

Il successo è inversamente proporzionale alla mia voglia di riuscita della talea?

Allegati

• IMG_20250423_211919-min.jpg
    IMG_20250423_211919-min.jpg
    848,6 KB · Visite: 10

Amy

Guru Giardinauta
a mio parere potrebbe riuscire solo la 2° dall'alto a condizione che l'acqua tocchi la piccola radice del nodo superiore.
Lo stesso vale per la seconda dal basso.
Hai fatto il taglio troppo vicino al nodo da cui dovrebbe uscire la radice.
lascia almeno 2 cm o più.

Sybian

Giardinauta Senior
a mio avviso le talee sono estremamente corte, l'utilizzo di tutti quegli accorgimenti mi sembrano superflui.
Fai una selezione delle talee migliore, dove già ci sia un accenno di radice, una lunghezza della talea che abbia almeno due o tre nodi.
Metti in un bicchiere con acqua davanti alla finestra, basta. Lascia perdere acqua ossigenata, serra umidificata.

joe

Aspirante Giardinauta
Si nello sfagno ho talee ancora più corte e senza foglie (solo il nodo e un cm per lato, di pothos "classico" (vidi un video su YouTube). Ci provai già in passato ma avevo bagnato troppo: marcirono tutte. Ora ho lasciato lo sfagno strizzato e messo in una busta. Ogni tanto faccio arieggiare ma ancora niente.
Sto provando anche con talee di radici aeree di Phymatosorus scolopendria sia in acqua che in sfagno. Nessuna buona notizia da dare, anzi, in sfagno, la parte terminale della radice si sta annerendo.

Inoltre ho preparato lo sfagno per due margotte di monstera monkey Mask e queste hanno radicato.

Frank19

Aspirante Giardinauta
A me hanno sempre radicato tutte le talee di Pothos. Ma come già consigliato, le mie talee sono sempre state molto più grandi e con almeno 2-3 nodi.

Per il resto non ho mai fatto nulla di particolare, semplicemente immergevo almeno 2 nodi in acqua e ogni talea aveva 2-3 foglie. L'acqua l'ho sempre cambiata ogni 7-10 giorni e ovviamente luce (non sole diretto).

Alto