• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di photinia

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, essendo alle prime armi ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
Ho appena rubacchiato dei rametti di photinia, una pianta che mi piace tantissimo, avrei bisogno di sapere qual è la tecnica migliore per farli radicare.
Grazie mille!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Essendo una sempreverde volendo si possono fare in qualunque periodo dell'anno escludendo quelli troppo caldi o troppo freddi.Sarebbe stato meglio farle subito dopo la fine dell'estate.
La tecnica è quella della serra fredda.Copertura possibilmente con vetro, terriccio soffice e poroso e umidità.Talee tra gli otto/dodici cm con un paio di foglie apicali.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta...Ma una copertura è indispensabile o è sufficiente tenere i vasetti in un luogo riparato? E poi gli ormoni radicanti possono aiutare?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
La copertura è necessaria in quanto ci sarebbe eccessiva traspirazione attraverso le foglie apicali mentre, se tenuta in ambiente umido, le stesse svolgeranno le funzioni che hanno le radici ma che al momento la talea non ha.
Gli ormoni posso aiutare anche se ho ottenuto ottimi risultati anche senza.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Tieni presente che la copertura non deve fare da tappo cioè devi fare in modo che all'interno si crei il giusto tasso di umidità e il polietilene a mio avviso anche praticando dei buchi per il ricircolo dell'aria crea troppa condensa.Se non puoi utilizzare il vetro puoi usare una mezza bottiglia di plastica.Ma ricordati di fare in modo che l'aria circoli perché l'eccessiva umidità rischia di far marcire le talee.Se fa condensa ce ne troppa.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Ok, ho capito.... Vorrei creare una piccola serra fredda, avendo a disposizione del polietilene, potrei magari non coprire completamente per far sì che nn si crei troppa condensa?
 
Alto