• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di lauro ceraso

R

Ratzy

Guest
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo gentilmente come posso fare delle talee di lauro ceraso. E' il periodo giusto? serve un tipo particolare di terreno nei vasetti e delle polveri o liquidi speciali che aiutino la radificazione?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ratzy:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:.

Le talee le puoi far radicare in un vasetto con torba e sabbia. Per aiutare l emissione di nuove radici puoi utilizzare Gli ormoni radicanti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Cocci. E' il periodo giusto. Prendi talee da 20 cm agli apici dei rami e togli le foglie lasciandone 3-4 in cima, metti il tutto in sabbia+torba (usa ormoni radicanti se ce li hai, altrimenti è lo stesso), e tieni tutto annaffiato. Ti accorgi se si tengono tra un mesetto, se non si sono seccate allora vuol dire che hanno radicato, ma per trapiantarle aspetta almeno la primavera prossima.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
io volevo mettere le talee direttamente nel terreno dopo che le sto trattando con del liquido radicante...dite che sbaglio?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direttamente in terra è più difficile che si tengano, però in linea di massima puoi provare.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Riapro questa discussione perchè ho una siepe di circa 20 metri di lauroceraso. Il periodo dovrebbe essere giusto per potarla quindi vorrei utilizzare i rametti ottenuti dalla potatura per fare diverse talee. Come posso fare? Quali rametti devo tenere, semilegnosi , verdi? Quelli già lignificati con diametro sopra i 2 cm possono radicare ?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ti hanno già risposto nell'altra discussione simile, evita di porre ovunque la stessa domanda, si chiama spam :)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Direttamente in terra è più difficile che si tengano, però in linea di massima puoi provare.
Dovendo creare una nuova siepe molto lunga, ho utilizzato talee semilegnose ricavate dalla potatura e messe direttamente in terra. Non hanno attecchito tutte, forse perché per la posizione scomoda e lontana dalla casa non le ho bagnate a sufficienza. Ad ogni modo almeno metà hanno attecchito benissimo.
 
Alto